Bis di peperoni mandorlati
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Autunno
- Difficoltà: Bassa
Questa ricetta Lombarda, della zona del Pavese, unisce una semplicità esemplare a una bontà fuori dal comune, giusto per essere degli apparenti banali peperoni al forno.
I tradizionalisti non rinunceranno alla più che tradizionale acciuga, ma tutti gli altri non ne avranno da rimpiangerla, anzi se di impostazione vegan con la variante della polvere di alghe credo esulteranno per la bella soluzione.
Ingredienti per 4 persone:
- 600 g di peperoni rossi e gialli,
- 50 g di scaglie di mandorle,
- 7-8 filetti di acciughe sottolio,
- 1 cucchiaio colmo di polvere di alghe Nori,
- carta da forno,
- olio extravergine d’oliva
Preparazione:
- Lavare i peperoni, asciugarli, sezionarli in due per il lungo e eliminare il picciolo e i semi interni, tagliarli in 4-6 pezzi per il lungo a seconda della grandezza e stenderli in una teglia coperta con carta da forno.
- Spennellarli con un leggero strato di olio, disporre su metà peperoni i filetti di acciughe spezzettate e sull’altra metà la polvere di alghe Nori.
- Cuocere in forno caldo a 180 gradi per 15 minuti circa, aggiungere su ogni falda di peperone un poco di scaglie di mandorle, cuocere per altri 5 minuti e servire i peperoni sia caldi che freddi condendoli eventualmente con poche gocce di succo di limone.