Dessert di fragole e menta allo yogurt
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine e Uova
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
Lo yogurt scremato è un ottimo elemento di base per la creazione di dessert leggeri. In particolare, per questo dessert è stato mescolato a una crema di fragole poco zuccherata. Inoltre, per renderlo più aromatico è stato rinforzato con l'intenso sciroppo di menta.
Ingredienti per 4 persone:
- 450 grammi di fragole,
- 2 cucchiai di zucchero a velo,
- ½ limone,
- 3 cucchiai di sciroppo di menta chiaro senza coloranti,
- 1 cucchiaino raso di agaragar,
- 250 g di yogurt magro,
- 1 mazzetto di menta fresca.
Preparazione:
- Lavare le fragole, asciugarle, eliminare il picciolo, scegliere quelle a pezzatura media di uguale dimensione, circa 150 g, e tenerle da parte per la decorazione finale.
- Tagliare tutte le restanti in piccoli pezzi e metterle in un frullatore insieme allo zucchero a velo e poche gocce di succo di limone, ridurle il più velocemente possibile in purea fine senza lavorarle troppo con le lame della macchina, trasferire la purea in una ciotola.
- Mettere in un pentolino lo sciroppo di menta, aggiungere 6 cucchiai di acqua e scaldare, prima di arrivare a ebollizione unire l'agaragar, abbassare la fiamma e mescolando con un cucchiaio cuocere per 2-3 minuti circa.
- Filtrare lo sciroppo e incorporarlo alla purea di fragole mescolando con una piccola frusta, solo successivamente aggiungere lo yogurt magro amalgamandolo con cura.
- Sciacquare 4 stampini in terracotta o vetro, riempirli con la crema di fragole, trasferire in frigorifero e lasciare consolidare per almeno 2 ore.
- Lavare e asciugare le foglie di menta, tagliare le fragole per la decorazione in fette verticali spesse 2 mm circa, sformare il dolce al centro dei piatti, circondarlo dalle fettine di fragole e decorare con le foglie di menta.