Tortine soffici di fragole con crema di ricotta
- Ricetta: Vegetariana
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
Le tortine di fragole con crema di ricotta sono dei dolcetti molto colorati e gustosi, perfetti da servire in tante occasioni diverse.
Ingredienti per 4 persone:
- 250 g di fragole,
- ½ limone,
- 3 cucchiai di zucchero,
- 1 uovo intero,
- 1 albume,
- 1 cucchiaio di farina bianca,
- 1 cucchiaino di fecola,
- 5 g di lievito per dolci,
- 100 g di ricotta cremosa,
- 1 cucchiaio di sciroppo d'acero
Preparazione
- Pulire le fragole, scegliere le 4 più grandi e tenerle da parte, tagliare a cubetti le altre e condirle con poco succo di limone e 1 cucchiaino di zucchero.
- Con l'aiuto di una frusta elettrica montare molto a lungo per almeno 5-6 minuti l'uovo intero, l'albume e lo zucchero rimasto fino a ottenere una spuma soffice e biancastra, aggiungere la farina, la fecola e il lievito setacciati insieme, mescolare delicatamente con una frusta a mano e completare con le fragole condite.
- Adagiare il composto in 4 formine o stampini in precedenza imburrati e infarinati, cuocere nel forno caldo a 160 gradi per 15 minuti circa lasciando in seguito raffreddare.
- Delle 4 fragole intere dividerne 2 semplicemente a metà, tritare grossolanamente le restanti e mescolarle con la ricotta addolcita con lo sciroppo d'acero formando una cremina granulosa, mettere le tortine nei piatti, decorarne ognuna con una mezza fragola e accompagnarle con la cremina.