Insalata di radicchio e rucola con mela ai semi di lino e emulsione all’arancia
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine e Uova
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 15
- Cottura: 0
Un pieno di preziosi omega 3 in questa fresca e gustosa insalata grazie agli abbondanti semi di lino presenti, un integrazione che andrebbe fatta quotidianamente per una buona salute.
Come ortaggi di base abbiamo il pregiato radicchio variegato buonissimo già di per se da solo e la rucola con il suo carattere amarognolo ma piacevole.
Ci sono poi mele e arance, un condimento speciale molto utile per valorizzare tante altre insalate e la sapidità portata dalle sottili scaglie il pecorino!
Ingredienti per 4 persone:
- 1 mela renetta,
- ½ limone,
- 1 cespo di radicchio variegato,
- 2 mazzetti di rucola,
- 1 arancia,
- 1 cucchiaino di miele d’acacia,
- 120 g di pecorino a media stagionatura,
- 2-3 cucchiai di semi di lino,
- aceto di mele,
- pepe,
- olio extravergine d’oliva,
- sale
Preparazione:
- Sbucciare la mela, dividerla a metà, eliminare i semi interni e tagliarla in piccoli cubetti, condirla semplicemente con un pizzico di sale e il succo di limone, coprirla e conservarla al fresco.
- Lavare il radicchio variegato, conservare da parte alcune delle fogli più belle e affettare le restanti, lavare la rucola e tagliarla allo stesso modo.
- Lavare e asciugare l’arancia, grattugiare 1 cucchiaino circa della buccia e spremere il succo, mettere buccia e succo in una ciotolina, aggiungere 1 cucchiaino di aceto di mele e 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, il miele e una macinata di pepe, mescolare a lungo fino a creare un’emulsione.
- Ridurre in sottili scaglie il pecorino, mescolare insieme le due insalate e stenderle sul fondo dei piatti, condirle con l’emulsione all’arancia.
- Pestare o macinare i semi di lino, passare i cubetti di mela nei semi macinati e metterle al centro dei piatti, circondare con le scaglie di pecorino e servire.