cerca ricette banner

Crema di pomodori e sedano con involtini di zucchine

Crema di pomodori e sedano con involtini di zucchine

Ricetta: Vegan
Senza: Glutine, Uova e Latticini
Stagione: Primavera
Difficoltà: Bassa
Preparazione: 20
Cottura: 10

Incentrata molto sulla cottura a vapore tanto da comparire giustamente nel bel libro dello Chef Giuseppe Capano sulle tante meraviglie che è possibile preparare con questa tecnica di cottura la ricetta di oggi anticipa la più copiosa produzione estiva dei pomodori nelle loro tante varietà.

I rossi frutti sono tagliati in fettine e marinati insieme al sedano con poco sale, sono già ricchi di sapidità grazie all’umami contenuto, buon olio extravergine e maggiorana fresca per poi trasformarsi in una gustosa e rinfrescante crema fredda.

Le zucchine dopo un breve passaggio a vapore diventano invece dei piccoli involtini profumati con una macinata di sale affumicato e coriandolo in grani, spezia che può esse sostituita anche da normale pepe o utilizzando direttamente del buon olio al peperoncino!

Ingredienti per 4 persone:

  • ½ fusto intero di sedano,
  • 800 g di pomodorini maturi,
  • 1 mazzetto di maggiorana fresca,
  • 2 zucchine medie,
  • coriandolo da macinare,
  • olio extravergine d'oliva,
  • sale affumicato

Preparazione

  1. Pulire e lavare il sedano, eliminare le foglie e tagliare i gambi sottilmente, stenderli in un cestello e cuocerli a vapore per 3 minuti.
  2. Lavare con cura i pomodorini, tagliarli in fettine e metterli in una ciotola insieme al sedano freddo, aggiungere poco sale, 2 cucchiai d'olio e la maggiorana sfogliata lasciando alcuni rametti da parte, coprire e lasciare marinare al fresco per 2 ore.
  3. Lavare le zucchine, asciugarle e affettarle finemente per il lungo facendo attenzione a non romperle, stenderle in un cestello poche per volta e cuocerle a vapore per 1 solo minuto.
  4. Man mano che sono pronte stenderle in un vassoio, spennellarle con poco olio e insaporirle con una macinata di sale affumicato e una macinata di coriandolo.
  5. Avvolgere le singole fette di zucchine a involtino, trasferire i pomodori e il sedano con tutto il loro fondo di marinatura in un frullatore e versando poca acqua ghiacciata ridurre in crema densa profumata.
  6. Distribuirla in 4 ciotoline o coppette, adagiarvi sopra gli involtini di zucchine e decorare con le foglioline dei rametti di maggiorana conservata in precedenza.



Ti potrebbe anche interessare

Image

Settimanale Telematico di Ricette, Alimentazione e Benessere

Seguici Su

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai direttamente via mail una selezione delle nuove ricette apparse sul sito e scoprire tutte le novità sul tema dell’alimentazione e della salute.