Vellutata di sedano rapa con buccia croccante all’origano
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 35
Di come le bucce di tutti gli alimenti vegetali siano una risorsa preziosa da non sprecare mai potremmo parlarne a lungo suggerendo tante belle soluzioni senza considerare quelle che già sono presenti nelle nostre pagine, ma sicuramente è più efficace dimostrarlo con delle buone ricette come questa calda vellutata che esalta il poliedrico sedano rapa!
Ora non si immaginerebbe mai che la buccia spessa e rugosa del sedano rapa possa avere qualche funzione utile, eppure è proprio così e con la premessa di usare sedani biologici o prodotti in proprio la buccia diventa un ottimo ingrediente ben valorizzato in particolare da un buon olio extravergine d’oliva.
Con il profumo mediterraneo e irresistibile dell’origano la buccia diventa un sostituto perfetto del classici crostini di pane consentendoci così anche di evitare il glutine per chi non può consumarlo e se rimane diventa decisamente intrigante come stuzzichino da aperitivo!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 2 porri medi,
- 4 foglie di alloro,
- 500 g circa di sedano rapa,
- 1 patate media a pasta bianca,
- origano secco,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Pulire i porri e affettarli sottilmente, disporli in una pentola per zuppe insieme a 2-3 cucchiai di olio e le foglie di allora, coprire e cuocere a calore basso per 10 minuti circa.
- Nel frattempo mondare il sedano rapa recuperando la buccia e conservandola da parte, sciacquare la polpa e tagliarla a cubetti, sbucciare, lavare e tagliare a cubetti anche la patata.
- Aggiungere polpa di sedano e patata alla base di porri e lasciare insaporire per 5 minuti, versare un litro di acqua, portare a ebollizione, salare e cuocere per 25 minuti a pentola coperta.
- Lavare molto bene la buccia di sedano rapa recuperata e tagliarla in quadratini, condirla con 1-2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e abbondante origano secco, metterla in una piccola padella e cuocerla per 5 minuti a calore medio fino a renderla croccante.
- Eliminare le foglie di alloro dalla zuppa e frullarla finemente in crema regolandola di sale, se troppo densa versare un altro poco di acqua, distribuirla nei piatti e adagiarvi sopra la buccia croccante all’origano al posto dei classici crostini di pane.