Zuppa cremosa di castagne con olio extravergine d'oliva
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Autunno
- Difficoltà: Bassa
Una vellutata autunnale e facilissima da preparare ideale se adorate il sapore inconfondibile delle castagne, l'altro protagonista della ricetta è l'olio extra vergine di oliva, un olio intenso, ricco di profumi e aromi che con il calore della crema, e il rosmarino, si amplifica a dismisura.
Ingredienti per 4 persone:
- 2 cipolle bianche,
- 1 rametto di rosmarino fresco,
- 80 g di pancetta affumicata (facoltativa),
- 2 carote medie,
- 400 g di cavolo verde,
- 2 piccole patate,
- 60 g di farina di castagne,
- 2 l circa di brodo vegetale,
- olio extravergine monovarietale di Picholine Poldo,
- sale
Preparazione
- Sbucciare le cipolle e tagliarle in sottili spicchi, rosolarle per 5 minuti abbondanti a calore medio basso e pentola coperta insieme a 3 cucchiai di olio extravergine monovarietale di Picholine Poldo, il rametto di rosmarino e se si preferisce un sapore più intenso la pancetta affumicata tagliata in piccoli dadini.
- Pulire le carote e tagliarle in piccoli pezzi, aggiungerle alla base di cipolle e lasciarle sul fuoco per altri 10 minuti, nel frattempo pulire il cavolo e tagliarlo finemente.
- Unirlo al soffritto, coprire e lasciare brasare 15 minuti circa, quindi unire le patate sbucciate tagliate in spicchi e 1 l circa di brodo vegetale, coprire e cuocere per 20 minuti circa.
- Mettere la farina di castagne in una ciotola e stemperarla con un poco di brodo freddo fino a formare una pastella densa.
- Frullare finemente la crema di verdure togliendo prima il rametto di rosmarino, aggiungere la pastella di castagne e sul fuoco a calore basso cuocere per 5 minuti mescolando in continuazione.
- Infine regolare di sale e equilibrare la densità versando eventualmente altro brodo, servire colando sopra altro olio extravergine monovarietale di Picholine Poldo e decorando con un rametto di rosmarino.