Couscous ai ceci e erba cipollina, zucca e carote alla menta, tofu croccante alla soia
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 20
- Cottura: 25
La forza del vapore è presente in quasi tutte le tecniche di cottura e non solo in quella che porta il suo nome, agisce e porta benefici anche quando sembra non esserci e nel libro dello Chef Giuseppe Capano dedicato alla cottura a vapore questo aspetto viene dimostrato in molte ricette.
Questa è una delle più gustose e a una prima lettura il vapore non ha alcuna funzione, eppure nel passaggio al cartoccio sulla griglia di zucca, carote, menta e olio extravergine d’oliva è proprio il vapore a dare la caratura aromatica desiderata rimettendo in gioco i succhi naturali degli ortaggi e intessendoli con il profumo dell’erba aromatica.
Ci sono poi altre bellezze in questa ricetta, il cereale che cuoce insieme ai legumi facendosi avvolgere dal carattere dell’erba cipollina, il tofu che si ammalia di croccantezza in padella insieme alla salsa di soia, i pomodorini finali che portano colore e sapore di complemento arricchendo ulteriormente il racconto culinario!
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di zucca,
- 2 carote medie,
- 20 foglie di menta fresca,
- 150 g di tofu,
- 50-60 g di frumina o altro amido per impanare,
- 1-2 cucchiai di salsa di soia o Tamari,
- 1 mazzetto di erba cipollina,
- 200 g di ceci lessati,
- 200 g di couscous integrale,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Pulire la zucca e tagliarla a cubetti, pulire le carote e tagliarle in mezze rondelle, lavare e sfogliare la menta, mescolare insieme zucca, carote, menta, 1 cucchiaio d'olio e poco sale.
- Mettere le verdure in uno strato sottile in un foglio di carta stagnola con all’interno un foglio leggermente più piccolo di carta da forno, chiudere a cartoccio e cuocere su una griglia liscia già ben calda per 10-12 minuti circa capovolgendo il cartoccio a metà cottura.
- Tagliare il tofu in cubetti e infarinarlo con la frumina, scaldare 2-3 cucchiai d'olio in una padella e a fuoco alto far rosolare con cura il tofu fino a dorarlo, travasarlo in un vassoio e quando freddo condirlo con la salsa di soia.
- Pulire l'erba cipollina, tagliuzzarla finemente e metterla in una piccola casseruola con i ceci e 1 cucchiaio d'olio, cuocere a calore basso per 5 minuti, aggiungere 200 ml di acqua, portare a ebollizione, spegnere il fornello, unire il couscous, coprire e lasciare riposare 5 minuti.
- Mettere al centro dei piatti in forma di montagnola la zucca e le carote alla menta con sopra il tofu croccante alla soia, circondare con il couscous ai ceci dopo averlo sgranato con una forchetta e decorare con mezzi pomodorini, foglie di menta fresca e steli di erba cipollina.