Gnocchi di semolino agli spinaci con olio alle erbe
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Uova
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
Forti e possenti profumi di erbe aromatiche in questi gnocchi il cui colore verde è dato dagli spinaci, erbe in un mix che ognuno può scegliere da se e che dipende anche dalla disponibilità locale e stagionale!
Nella ricetta si cita anche la menta e la maggiorana fresca che probabilmente ancora non sono presenti, ma la sostituzione è sempre possibile, citerei disponibili anche ora l’alloro nelle foglie giovani, alcune varietà particolari di timo e perché no il sempre validissimo prezzemolo o ancora meglio le ricche in personalità foglie di sedano!!
La morbidezza di questi gnocchi è poi un gran pregio come tutti quelli a base di semola, da sottolineare anche l’altra faccia del condimento in parallelo alle erbe già citate, parte da un olio extravergine di oliva di alta qualità invece del più tradizionale burro portando ulteriore note aromatiche a perfetta chiusura dell’abbinamento complessivo!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di spinaci freschi,
- 700 ml di latte parzialmente scremato,
- 200 g di semolino,
- 1 rametto di rosmarino fresco,
- 10 foglie di salvia,
- 15 foglie di menta fresca,
- 3-4 rametti di maggiorana fresca,
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato,
- olio extravergine d’oliva,
- noce moscata,
- carta da forno,
- sale
Preparazione:
- Mondare e lavare gli spinaci, metterli in una pentola con la sola acqua di lavaggio, cuocerli per 5 minuti abbondanti a calore medio, scolarli, strizzarli da parte dell’acqua di cottura e frullarli fino a ottenere una purea molto fine da insaporire semplicemente con un pizzico di sale e della noce moscata grattugiata.
- Portare quasi a ebollizione il latte, ridurre al minimo la fiamma, aggiungere prima la purea di spinaci e una volta mescolata con una frusta il semolino, continuare a girare il semolino con un cucchiaio di legno e cuocere per circa 5 minuti fino a renderlo sodo e consistente.
- Stenderlo con l’aiuto di un coltello o una spatola bagnata su un vassoio rivestito da carta da forno all’altezza di circa 1 cm e lasciare raffreddare.
- Tritare molto finemente il rosmarino, la salvia, la menta e la maggiorana precedentemente puliti, lavati e sfogliati, metterli in un piccolo pentolino insieme a 3-4 cucchiai di olio d’oliva e a calore molto basso lasciare insaporire l’olio per 2-3 minuti circa.
- Ricavare dall’impasto freddo aiutandosi con un coltello bagnato o dei taglia pasta delle formine quadrate di 3-4 cm di lato e disporle intercalate in una pirofila coperta con carta da forno.
- Condirli con l’olio alle erbe, cospargerli con il parmigiano grattugiato e gratinare in forno caldo a 190 gradi per 5-10 minuti fino a doratura superficiale.