Lorighittas al profumo di timo con zucchine, pinoli e salsa di pomodoro
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
Una buona ricetta in cui il timo si sente al meglio sposato con pinoli, zucchine e pomodoro, di per se è semplice e lineare. La sua particolarità è l’uso di una pasta dal formato veramente singolare e bello, le “Lorighittas”.
Ingredienti per 4 persone:
- un bel mazzetto di timo fresco,
- 5 cucchiai di buona salsa di pomodoro pronta,
- 2 zucchine medie,
- 2 spicchi d’aglio,
- 4 cucchiai di pinoli,
- 280 g circa di lorighittas,
- olio extravergine d’oliva,
- sale
Preparazione:
- Pulire e lavare con cura il timo sfogliandolo, con ¼ circa insaporire la salsa di pomodoro già pronta scaldandola appena e conservandola al caldo.
- Lavare le zucchine e tagliarle in piccoli fiammiferi, sbucciare l’aglio e tritarlo (o lasciarlo intero se si preferisce togliendolo in seguito, ma l’aglio fa super bene ricordatevelo!!!), rosolarlo velocemente in padella con 3-4 cucchiai d’olio e il timo rimasto.
- Aggiungere le zucchine, salare e saltarle 3-4 minuti, unire i pinoli, alzare la fiamma e cuocere per altri 2-3 minuti.
- Lessare in tanta acqua (vi consiglio proprio tanta per non rischiare di rompere troppo questa particolare pasta) bollente salata le lorighittas, scolarle non troppo asciutte e condirle con zucchine e pinoli, distribuirle nei piatti e nel mezzo mettere un bel cucchiaio di salsa di pomodoro.