Mafalde con crema di pomodorini gialli e marinata di pomodori rossi al basilico
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 10-15
Con i pomodori possiamo realizzare preparazioni meravigliose perché come per molti altri ortaggi possiamo giocare sulle molteplici varietà che ancora abbiamo la fortuna di trovare e che si distinguono per consistenza, colore, sapore e capacità di abbinamento diversificato.
Una fortuna che deriva da chi ancora fatica con passione per mantenere vive e attuali le tante tipologie malgrado le mille difficoltà e che dobbiamo ringraziare coscienti della ricchezza che ci offrono senza mai darla per scontata e acquisita!
In questo bel piatto di pasta rivisto ultimamente dopo averlo presentato anni fa giochiamo con gusto tra i recenti pomodorini gialli e quelli più classici rossi contando sull’aiuto aromatico del profumato basilico, sul bel richiamo agrumato della buccia di limone, su aglio e pinoli a supportare il tutto e sempre sul migliore olio extravergine d’oliva possibile!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 20 g di pinoli,
- 4 pomodori maturi medio grandi,
- 1 mazzo di basilico fresco,
- 250 g di pomodorini gialli,
- 1 spicchio d’aglio,
- 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
- 320 g di mafalde o semplici tagliatelle di semola,
- semi di canapa o altri pinoli per la decorazione,
- origano,
- pepe,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Mettere a bagno i pinoli per almeno 4 ore e nel frattempo lavare e sbucciare i pomodori rossi, a scelta sistemare la buccia in un vassoio e lasciarla lentamente seccare.
- Dividere invece a metà la polpa e eliminare i semi interni, tagliarla in cubetti mettendoli in una ciotola, unire il basilico lavato e spezzettato, una spruzzata di origano, poco olio e un pizzico di sale, coprire e lasciare marinare i pomodori a temperatura ambiente.
- Passato il tempo di ammollo dei pinoli lavare con cura i pomodorini gialli e tagliarli in spicchi, sbucciare e tritare l’aglio (o lasciarlo intero semplicemente schiacciato se si preferisce) e metterlo in una padella insieme a 2-3 cucchiai d’olio.
- Rosolarlo velocemente e aggiungere subito i pomodorini gialli, salarli e saltarli a calore vivace per 5 minuti abbondanti, quindi frullarli insieme ai pinoli ben scolati, passare la crema al setaccio, regolarla di sale e profumarla con la buccia di limone grattugiata e una macinata di pepe.
- Lessare al dente le mafalde e scolarle non troppo asciutte, adagiarle nei piatti con il fondo già coperto dalla crema di pomodorini gialli, aggiungere i pomodori marinati al basilico e completare con dei semi di canapa o altri pinoli leggermente tostati decorando con le bucce di pomodori rossi se realizzate.