Tagliolini Doria con salsa al prezzemolo, pomodorini, limone, mandorle e olio “Lei”
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Latticini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 12
La fortuna di avere in Italiadonne e uomini di terra appassionati di prodotti agricoli è rilevante e bisognerebbe più di ogni altra cosa dare merito, valore e sostegno a chi ha intrapreso con coraggio e sacrifico questa strada magari producendo eccellenti oli derivati dalle olive e le loro infinite cultivar.
Ma non solo oli di qualità perché in questo caso la bravissima produttrice ha saputo diversificare la sua filiera arrivando a coltivare grano ottimo con cui realizzare pasta ancora più ottima in un vortice ammirevole.
Ne abbiamo voluto celebrare il valore assoluto in questa ricetta in cui gli stratosferici tagliolini sono conditi con una salsa al prezzemolo che si delizia del sensuale olio della stessa azienda, dei pomodorini freschi, delle mandorle croccanti e della profumata buccia di limone!!
Ingredienti per 4 persone:
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco da 50 g abbondanti,
- ½ spicchio d’aglio,
- 200 g di pomodorini,
- 50 g di mandorle sgusciate,
- 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
- 250 g di tagliolini all’uovo Agricola Doria,
- olio extravergine d'oliva “Lei” Agricola Doria,
- sale
Preparazione
- Mondare il prezzemolo conservando solo le foglie, si dovrebbero ottenere circa 30 g di foglie senza rami da lavare con cura e lessare in un poco di acqua bollente per meno di 1 minuto mescolando bene.
- Scolare e trasferire subito in acqua ghiacciata, dopo 5 minuti scolare le foglie con una schiumarola lasciandole moderatamente bagnate e umide, trasferirle nel bicchiere di un frullatore e unire l’aglio affettato e un poco di sale, iniziare a frullare gli ingredienti e man mano versare 4 cucchiai abbondanti di olio “Lei” Agricola Doria fino a creare una salsina omogenea e densa da regolare di sale.
- A parte tostare in una piccola padelle le mandorle per 5 minuti circa a calore basso e una volta fredde tagliarle in scagliette, lavare i pomodorini, dividerli a metà eliminando i semi interni e tagliare la polpa in filettini.
- Lessare i tagliolini al dente e scolarli non troppo asciutti (per sicurezza conservare un poco della loro acqua di cottura) in una zuppiera condendoli con la salsina al prezzemolo e aglio, la buccia di limone grattugiata e i filettini di pomodoro lievemente salati.
- Distribuire nei piatti completando con le scaglie di mandorle tostate e un ultimo filo di olio “Lei” Agricola Doria.