Lenticchie in forma con broccoletti, mandorle e salsina verde
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 30
- Cottura: 25
Durante le feste di natale non possono mancare ricette con le ben auguranti lenticchie, iniziamo da questa che è anche un ottimo modo per riciclare quelle avanzate!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 1 cipolla,
- 1 carota,
- 2 coste di sedano,
- 1 spicchio di aglio,
- 1 cucchiaino di timo sfogliato,
- 300 g di lenticchie a scelta lessate in precedenza,
- 100 ml di vino rosso,
- 600 g circa di broccoletti verdi,
- 50 g di mandorle sgusciate,
- noce moscata,
- olio extravergine d’oliva,
- sale
Preparazione
- Pulire con cura cipolla, carota, sedano e aglio, tritarli finemente e in una casseruola dal fondo spesso rosolarli con 2-3 cucchiai di olio e il timo per circa 10 minuti, aggiungere le lenticchie e lasciarle insaporire per 5 minuti a calore vivace, quindi sfumare con il vino lasciandolo evaporare.
- Intiepidirle e nel frattempo ridurre in piccole cimette i broccoletti verdi, cuocerli a vapore per 10 minuti totali ma dopo 5 minuti togliere alcune delle cimette più belle e trasferirle in acqua fredda.
- Frullare la metà circa dei broccoletti cotti a vapore con una parte della loro acqua, 1 cucchiaio d’olio, poco sale e noce moscata a piacere fino a ottenere una profumata salsina verde, schiacciare accuratamente con una forchetta il resto dei broccoletti e mescolarli con le lenticchie ben frullate in precedenza e le mandorle tritate finemente.
- Formare dei tamponi del diametro di 8-9 cm e alti circa 1, ci si può aiutare con una forma ad anello, adagiarli in una teglia rivestita con carta da forno e passarli a 200 gradi per 5 minuti, servirli caldi con la salsina verde e i broccoletti tenuti da parte.