Scaloppine di sedano rapa al marsala con macedonia di barbabietola, scamorza, mela e noci
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 25
- Cottura: 15
Se non conoscete o non usate l'ottimo sedano rapa questa può essere l'occasione giusta, un ortaggio che sorprende sempre!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 1 sedano rapa da 5-600 g circa,
- 120 g di barbabietola lessata,
- 250 g di scamorza affumicata,
- 1 piccola mela verde,
- ½ limone,
- 20 noci intere,
- 1 cucchiaio di capperi sottosale,
- 2 spicchi d’aglio,
- 1 rametto grande di rosmarino fresco,
- 150 ml circa di marsala secco,
- 60 g di farina di riso per impanare,
- olio extravergine d’oliva,
- sale
Preparazione
- Pelare completamente il sedano rapa pulendolo con cura, tagliare la parte centrale più regolare in fettine spesse 2-3 mm ricavandone almeno 12, sbollentarle in abbondante acqua per 3-4 minuti trasferendole in un vassoio, utilizzare l’acqua e gli scarti del sedano come base di un brodo vegetale.
- Sbucciare e tagliare la barbabietola a cubetti, tagliare allo stesso modo la scamorza affumicata, lavare la mela senza sbucciarla, dividerla a metà, pulirla dai semi interni e tagliarla sempre a cubetti bagnandola subito con il succo del limone, sgusciare le noci e tritarle grossolanamente, mescolare insieme barbabietola, scamorza, mela, noci e poco olio.
- Lavare con cura i capperi e tritarli, sbucciare l’aglio e sfogliare il rosmarino fresco, tritare finemente i due ingredienti e metterli in una padella insieme a 2-3 cucchiai di olio.
- Rosolare velocemente il battuto, aggiungere le fettine di sedano rapa infarinate nella farina di riso, rosolarle alcuni minuti per lato, bagnare con il marsala secco (eventualmente allungato con brodo o acqua) e lasciare restringere, servire subito con la macedonia decorata con i capperi tritati.