Piccolo tortino alle cipolle e carote con peperoni colorati al profumo di timo
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
Questo tortino alle cipolle e carote è un secondo piatto gustosissimo e coloratissimo, molto semplice da realizzare è una vera delizia per gli amanti dei peperoni!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 2 cipolle rosse grandi,
- 1 cucchiaio di timo fresco sfogliato,
- 2 piccole carote,
- 300 g di ricotta,
- 4 uova,
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato,
- 150 ml circa di latte,
- 2 piccoli peperoni gialli,
- 2 piccoli peperoni rossi,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Sbucciare, lavare e affettare sottilmente le cipolle, metterle in una padella con alcuni cucchiai di olio e la metà del timo sfogliato, salare, coprire e rosolare a calore medio basso per 10 minuti abbondanti.
- Pulire le carote e tagliarle in striscioline o a julienne, aggiungerle alla base di cipolle e cuocere per altri 5 minuti.
- In una grande ciotola sbattere le uova con la ricotta, un pizzico di sale, una macinata di pepe, il parmigiano e il latte, aggiungere cipolle e carote tiepide e amalgamare con cura.
- Distribuire il composto in 4 mini tortiere da 12 cm circa rivestite con carta da forno o leggermente oliate e infarinate.
- Cuocere nel forno caldo a 180 per 25 minuti circa, nel frattempo mondare i peperoni da picciolo e semi, lavarli con cura e tagliarli in sottili striscioline.
- Condirli con 2-3 cucchiai di olio, la metà del timo rimasto e un pizzico di sale, saltarli in padella a calore medio per 10 minuti circa.
- Lasciare assestare 10 minuti, travasare nei piatti e servire i tortino con a fianco i peperoni colorati.