Cucina Mediterranea
Quando parliamo di cucina mediterranea ci riferiamo a un modello di alimentazione che affonda le sue radici nelle tradizioni millenarie dei popoli che vivono affacciati sul mediterraneo o che da questo mare hanno avuto un influenza anche solo indiretta.
Una storia antica che però solo nella seconda parte del secolo scorso ha avuto i riconoscimenti ufficiali da parte della scienza nutrizionale, così la dieta mediterranea e la sua relativa cucina è diventata non solo famosa in tutto il mondo, ma riferimento assoluto per gustare in salute il cibo.
Abbiamo oggi un assioma che vede uniti insieme dieta mediterranea ricette di gusto con un collegamento diretto agli aspetti di salute e benessere che è possibile trovare nei piatti quotidiani portati a tavola.
Spesso erroneamente si parla di dieta mediterranea dimagrante, ma non è certamente questo il pregio principale di questo stile alimentare quanto una sua piacevole conseguenza, a patto che i criteri seguiti siano corretti e supportati dalle moderne evidenze scientifiche.
E che soprattutto si colleghino con l’originaria natura di questa dieta che per comodità è stata riunita in una unico modello pur essendo in realtà un caleidoscopio di tradizioni parallele tutte legate dall’uso più esteso possibile dei prodotti della terra a cominciare dagli ortaggi e dalle verdure per proseguire con la frutta fresca e secca, i legumi, i cereali, le erbe aromatiche, i semi, le erbe selvatiche e solo come supporto a questo pesce e in misura minore carne.
Ad esempio dieta mediterranea e pasta sembra a molti oggi un connubio classico di questa cucina mentre invece nelle tradizioni autentiche dei paesi in cui si è sempre praticata era solo uno dei tanti e possibili abbinamenti e non certamente il principale.
La cucina mediterranea riserva al contrario tantissime altre combinazioni di gusto e salute che in questa sezione vogliamo mettere in luce avvalendoci anche delle più recenti ricerche e scoperte scientifiche che hanno come tema la dieta mediterranea!
Continuano con grande fermento le ricerche internazionali intorno all’influenza positiva della dieta e cucina mediterranea sulla salute e la qualità della vita, in questo caso ancora una volta con maggiore attenzione sulle persone più anziane e sulla prevenzione di quelle patologie e degenerazioni che possono minarne la salute sia fisica che mentale.
L’enorme importanza di seguire uno stile alimentare virtuoso come quello della cucina e dieta mediterranea porta i suoi benefici anche nelle donne in gravidanza e soprattutto nei paesi più sviluppati dove una patologia come la preeclampsia dovrebbe in teoria essere una rarità viste le condizioni di benessere presenti!
Non tutti i modelli di dieta mediterranea sono uguali e ancora più spesso la tendenza è quella di interpretare personalmente e in maniera errata un'alimentazione che se seguita introducendo massicce dosi di vegetali ha effetti quasi miracolosi come dimostra questa ultima e molto interessante ricerca Israeliana!
Non si contano gli studi che nell’arco degli ultimi decenni hanno evidenziato come l’aderenza al modello alimentare della dieta mediterranea porti una lunga serie di benefici concreti: riduzione del rischio di diabete, ipertensione, colesterolo alto, demenza, obesità, problemi alla memoria, disturbi cardiovascolari complessivi, depressione, cancro al seno e altre forme tumorali.
Un bello studio tutto Italiano ha rimarcato ancora una volta la "potenza" preventiva e terapeutica della dieta mediterranea, cioè di quello stile alimentare che basa le sue fondamenta su un forte consumo di frutta e verdura oltre che di tutta un'altra serie di sostanza vegetali e dell'immancabile olio da olive.