
Patate dolci in salsa verde al limone e olio extravergine d’oliva Vòria Podere Malvarosa
Un olio che nasce da un profondo amore per la terra e i suoi frutti ci porta in dono uno scrigno di sentori, profumi, aromi e ottime sensazioni emozionali.
Un fruttato a medio impatto che riporta con piacere a note di pomodoro o forse più della sua verde foglia, in parte mandorle e mela, un amaro e un piccante in equilibrio che si fanno ben sentire riportando però subito alla piacevolezza di erbe di campo e in particolare all'intrigante amaro della rucola.
Ci è sembrato perfetto per una versione di salsa verde un po' diversa dal solito in cui predomina sempre il prezzemolo esaltato da aglio e buccia di limone, con la presenza delle native olive dell'olio e l'olio stesso che ne completa il profilo aromatico ben intonato con l'amabilità benefica delle patate dolci.
L'Azienda
Podere Malvarosa è una bella realtà di resistenza agricola e rispetto ambientale nata nel 2012 dall’intraprendenza cocciutamente innamorata della terra e delle sue memorie di Raffaella Irenze.
Erbe officinali tra cui la capostipite da cui prende il nome il podere, ortaggi, fiori eduli, semi antichi e altre bontà della terra tra cui le circa novecento piante di olivo da cui nasce l’ottimo olio extravergine di qualità superiore “Vòria”.
Riferimenti
Podere Malvarosa
Leonessa Melfi, Basilicata
https://www.instagram.com/poderemalvarosa/
https://www.instagram.com/raffaellairenze/
Patate dolci in salsa verde al limone e olio extravergine d’oliva
Sbucciare le patate dolci dopo averle ben lavate, tagliarle a cubetti e cuocerle a vapore per 10 minuti circa lasciandole lievemente sode all’interno...