Patate dolci in salsa verde al limone e olio extravergine d’oliva
- Stagione: Autunno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 15
- Cottura: 10
Le patate dolci vantano una lunga serie di elementi benefici che portano grande giovamento all’organismo e malgrado il nome comune hanno ben poco da spartire con le patate classiche se non il comune attaccamento alla madre terra da dove nascono.
Ci sono molte possibilità di abbinamenti tra i diversi ortaggi stagionali e le patate dolci che vantano una lunga resistenza nel tempo e per questo si prestano a molti tipi di preparazioni diverse anche se di per se la loro stagione di elezione è l'autunno, in questo caso è la versione con polpa color arancio a essere messa in evidenza, ma anche quella a polpa bianca è ottima con un eccellente retrogusto di castagne.
Nella ricetta che vi presentiamo è stata propizia ad esaltare non un altro ortaggio, ma una salsa classica rivisitata con l’intenzione di esaltare e valorizzare un ottimo olio extravergine d’oliva di qualità che può essere sostituito in mancanza dello specifico in uno analogo a fruttato medio, ma sempre di alta qualità!
Ingredienti per 4 persone:
- 600 g circa di patate dolci varietà arancione,
- 1 mazzo di prezzemolo fresco,
- 1 spicchio d’aglio,
- 50 g di olive verdi snocciolate,
- 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
- 1 cucchiaino di semi di sesamo nero,
- olio extravergine d’oliva Vòria Podere Malvarosa,
- sale
Preparazione
- Sbucciare le patate dolci dopo averle ben lavate, tagliarle a cubetti e cuocerle a vapore per 10 minuti circa lasciandole lievemente sode all’interno.
- Nel frattempo mondare il prezzemolo staccando tutte le foglie, lavarle con molta cura e asciugarle, tritarle prima grossolanamente e poi metterle in un frullatore.
- Aggiungere l’aglio sbucciato sempre tritato grosso, poco sale, le olive verdi e la buccia del limone grattugiata, iniziare a frullare da soli gli ingredienti unendo solo all’ultimo 3-4 cucchiai di olio extravergine d’oliva Vòria.
- Scolare le patate dolci e condirle con un filo dello stesso pregiato olio mettendole ancora calde nei piatti con una parte centrale dove sistemare la salsa verde.
- Cospargere con i semi di sesamo nero lievemente tostato e degustare le patate intrise con la salsa verde al profumo di limone e ottimo olio extravergine d’oliva.