Nidi di fagiolini e pomodori con salsa alla curcuma e semi di canapa
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 20
Da sempre una buona accoppiata in estate quella di fagiolini e pomodori, qui viene proposta con un’ottima salsa alla curcuma che raccoglie il meglio dei mille benefici di questa spezia per rilasciarli, seppur in dosi circoscritte, in chi avrà il piacere di consumare il piatto.
La ricetta è stata studiata e creata dallo Chef Giuseppe Capano per limitare al minimo i passaggi di cottura troppo invadenti e le percentuali di grassi generali avvalendosi per la salsa, ad esempio, delle pregevoli doti addensanti dei comuni pinoli.
Un altra interessante caratteristica è la mancanza di prodotti di origine animale sommata a quella di essere senza glutine con in più tutte le virtù e il gusto degli ottimi semi di canapa!
Ingredienti per 4 persone:
- 500 g di fagiolini freschi,
- 4 grandi pomodori maturi,
- 1 cipolla bianca fresca,
- 40 g di pinoli messi a bagno per 6 ore in acqua tiepida,
- 100 ml circa di bevanda di soia al naturale,
- 1 cucchiaio di curcuma fresca grattugiata,
- 2 cucchiai di semi di canapa decorticati,
- pepe,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Pulire i fagiolini e cuocerli a vapore per 10 minuti abbondanti in modo da renderli morbidi, una volta pronti raffreddarli e con un coltello tagliarli per il lungo in sottili striscioline, a parte lavare i pomodori, dividerli a metà, svuotarli dai semi e tagliare la polpa rossa in striscioline simili ai fagiolini.
- Sbucciare e tritare la cipolla, rosolarla per 10 minuti circa insieme a 3 cucchiai di olio a fuoco basso coprendola e salandola appena, aggiungere la curcuma fresca e cuocere per 1 solo minuto, frullare finemente con i pinoli scolati dall’acqua e la bevanda di soia sufficiente a ottenere una salsina gialla da completare con un pizzico di pepe.
- Riunire insieme fagiolini e pomodori, condirli con poco sale e 1 cucchiaio di olio, disporli nei piatti a forma di nido e cospargerli con i semi di canapa, completare con la salsina alla curcuma versata secondo fantasia in maniera decorativa.