Crostatine alle olive con porri e patate
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Autunno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 25
- Cottura: 30
Se la sfoglia al paté di olive nere l’abbiamo già usata simile in altre ottime ricette, il ripieno ci riporta alla magie creative che con i prodotti dell’orto e della terra si sono fatte in passato a ripetizione nella cucina popolare regionale, nel caso specifico tra le splendide terre di Sicilia.
Non c’è ad esempio nulla di più umile e povero delle patate che tra i fornelli si fondono con la famiglia numerosa delle cipolle e qui il cugino porro sa esaltare le patate come non mai chiedendo il supporto prezioso ai frutti di quel magnifico albero che costella campi e piane dei territori mediterranei, l’ulivo!
Da notare e mai sottovalutare però la presenza e il ruolo di due preziosi insaporitori come l’alloro fresco e l’agrumata buccia di limone, solo in apparenza recitano un ruolo minore e per quanto discreti nella quantità sono determinanti per la bontà finale del piatto!!
Ingredienti per 4 persone:
- 100 g di farina integrale,
- 50 g di farina 0,
- 40 g di paté di olive nere,
- 2 piccoli porri,
- 2 patate piccole,
- 2 foglie di alloro,
- 30 g di olive nere snocciolate,
- ½ cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
- olio extravergine d'oliva
- sale
Preparazione
- Mescolare insieme le due farine con pochissimo sale e disporle a fontana, mettere nel mezzo il paté di olive e alcuni cucchiai di acqua tiepida, impastare versando l'altra acqua necessaria a ottenere un impasto morbido da avvolgere in un panno e lasciare riposare 30 minuti in frigorifero.
- Nel frattempo mondare i porri eliminando le sommità verdi, inciderli in due per il lungo, lavarli attentamente all'interno e affettarli, pelare le patate, lavarle e tagliarle in cubetti, lavare le foglie di alloro.
- Rosolare i porri insieme a 4 cucchiai d'olio d'oliva e l'alloro per 5 minuti circa, aggiungere le patate e le olive nere, salare poco e continuare la cottura a fuoco medio basso versando poca acqua per volta fino a rendere tenere le verdure e lasciare il fondo di cottura asciutto, a fine cottura eliminare l'alloro e insaporire con la buccia di limone.
- Stendere sottilmente la sfoglia di olive, ricavare dei tamponi e rivestire dei supporti per crostatine leggermente oliati e infarinati lasciando un bordo di almeno 1 cm, bucare il fondo e cuocere in forno caldo a 190 gradi per 10 minuti circa.
- Riempire le crostatine vuote con la farcia di porri e patate e servire decorando a piacere.