Tris di verdure al cartoccio al profumo di erbe aromatiche
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Autunno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 25
- Cottura: 45
In questa bella collaborazione tra due tecniche di cucina virtuose, il calore secco moderato del forno e il vapore, si sono intrufolate tre compagne di avventura ognuna con il proprio vestito aromatico che poi è andato a fondersi in una contaminazione incrociata di sapori sensuali.
Il finocchio ha scelto di indossare aromaticamente l'origano e il coriandolo, le cipolle rosse i semi di finocchio, il prezzemolo tritato e la buccia di arancia, le patate il timo fresco e il pepe, una potenza di sapori coordinati dalla forte personalità di un ottimo extravergine d’oliva.
Il risultato è portentoso, una bella donna che si apre a sorpresa dopo che nel covo intimo del cartoccio ha saputo valorizzare le sue bellezze grazie al vapore tenendo allo stesso tempo distinti i colori e i peculiari caratteri di una forte personalità, ricetta tutta da provare.
Ingredienti per 4 persone:
- 2 finocchi medio grandi,
- ½ cucchiaino di origano,
- 3 cipolle rosse,
- ½ cucchiaino di semi di finocchio,
- 1 cucchiaino di prezzemolo tritato,
- 1 cucchiaino di buccia d’arancia grattugiata,
- 4 patate medie,
- 4 rametti di timo fresco,
- coriandolo in grani,
- pepe,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Mondare i finocchi dalle sommità barbose e dalla foglia più esterna, dividerli a metà, lavarli e tagliarli in spicchi, condirli subito con l'origano, 1 cucchiaio d'olio, una macinata di coriandolo e un pizzico di sale.
- Sbucciare le cipolle e sciacquarle, dividerle in spicchi grandi quanto i finocchi e metterle in una ciotola, pestare o macinare i semi di finocchio e mescolarli con il prezzemolo tritato, la buccia di arancia, 1 cucchiaio d'olio e poco sale, condire le cipolle rosse.
- Sbucciare le patate e tagliarle in spicchi per il lungo, lavarle con cura e metterle in una ciotola, unire il timo completamente sfogliato, una macinata di pepe, 1 cucchiaio abbondante di olio e un pizzico di sale.
- Preparare 4 grandi fogli di carta da forno, nel mezzo dei fogli mettere uno accanto all'altro un poco di cipolle a spicchi, un poco di patate e di finocchi versando un altro poco di olio finale.
- Avvolgere i bordi dei fogli e chiudere a cartoccio lasciando una sacca di aria interna in cui raccogliere e conservare il vapore delle verdure in cottura.
- Disporre in una teglia e cuocere lentamente nel forno caldo a 140-150 gradi per 45 minuti circa lasciando che gli aromi delle tre verdure, delle erbe e delle spezie si fondino insieme profumandosi a vicenda.