Cappellacci integrali con ripieno mediterraneo e semi di sesamo
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Autunno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 30
- Cottura: 20-25
La ricchezza di fibre di questa sfoglia è talmente pregnante da aver determinato il bel colore finale di questa sorta di panzerotti tondi, fibre che non solo portano salute e barriera protettiva preventiva nei confronti di molte patologie legate all’alimentazione, ma anche tanto, tanto gusto finale!
Nel ripieno si è pensato all’uso dei finocchi ottimi ortaggi di questa stagione, ma in base a disponibilità e periodo dell’anno si può cambiare protagonista tranquillamente soddisfando gusti e esigenze diverse, da lasciare invece il trittico che valorizza il ripieno costituito dalla combinazione tipicamente mediterranea olive nere, pomodori secchi e mandorle.
A profumare ci pensano soprattutto il mitico rosmarino fresco e in contrapposizione l’agrumata buccia di limone, mentre il tocco finale è affidato ai semi di sesamo nelle due versioni principali rinforzati per questa volta dal loro olio che all’occorrenza potete però sostituire con buon extravergine!!
Ingredienti per 4 persone:
- 2 finocchi medio grandi,
- 1 rametto di rosmarino fresco,
- 8 pomodori secchi sottolio,
- 60 g di olive nere morbide,
- 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
- 50 g di mandorle sgusciate e pelate,
- 200 g di farina integrale,
- 1 cucchiaio di semi di sesamo bianchi e neri,
- olio di sesamo,
- sale
Preparazione
- Mondare e lavare i finocchi, dividerli a metà e affettarli, sbucciare l’aglio e tritarlo finemente con il rosmarino sfogliato, condire i finocchi con questo trito aromatico, 2-3 cucchiai di olio e un pizzico di sale.
- Trasferirli in una padella e cuocerli a calore medio coprendoli per 10 minuti circa lasciando asciugare il più possibile il fondo di cottura, a parte scolare bene i pomodori dall’olio e tagliarli a dadini piccoli, snocciolare le olive nere e tritarle grossolanamente.
- In un pentolino dal fondo spesso tostare le mandorle a calore basso per alcuni minuti mescolandole di frequente per non bruciarle, una volta fredde tritarle non troppo finemente.
- Disporre la farina a fontana, aggiungere nel mezzo 2-3 cucchiai dell’olio di conservazione dei pomodori secchi, un pizzico di sale e l’acqua sufficiente a ottenere un composto omogeneo da far riposare per 30 minuti circa.
- Frullare parzialmente i finocchi cotti e insaporirli con i pomodori secchi, le olive nere, la buccia di limone grattugiata e le mandorle tostate regolando il tutto di sale.
- Dividere la pasta riposata in 16 pezzi e con le mani dargli una forma arrotondata, stendere ogni pezzo molto sottilmente e formare dei fini tamponi, spennellare i bordi con poca acqua e distribuire equamente su metà tamponi il ripieno mediterraneo.
- Disporre sulle basi i restanti tamponi formando una sorta di cappelli tondi e sigillare i bordi con una forchetta, sbattere insieme 1 cucchiaio di olio e 1 cucchiaio di acqua, spennellare i cappellacci e cospargerli con i semi di sesamo, cuocere nel forno caldo a 190 gradi per 10-15 minuti.