Cavolfiore integrale alla mediterranea
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 25
- Cottura: 30
L’utilizzo di un alimento nel suo complesso è come ascoltare una persona, se ti importa realmente capire ciò che ti racconta ascolti tutto e niente è superfluo neanche la cosa che appare più inutile o banale, si ascolta per interpretare e di questo confronto farne tesoro e piacevole consumo.
Questa ricetta di anima mediterranea è l’ascolto profondo del cavolfiore, aveva voglia di raccontarsi tutto e così è stato assecondato, nulla è stato sprecato o considerato superfluo, le foglie, poi il duro torsolo e infine le cimette del cavolfiore hanno tutte avute lo spazio che meritavano.
Una lezione bella e accattivante della filosofia del non spreco in cucina cercando in compagni come i pomodori secchi di cui si recupera anche l’olio, i ceci, le olive, l’alloro e la buccia di limone il completamento organolettico in un riuscito mescolarsi di sapori diretti come sempre dal condimento principe, l’olio extravergine d’oliva!
Ingredienti per 4 persone:
- 1 cavolfiore da 600 g circa con abbondanti foglie,
- 2 foglie di alloro fresco,
- 60 g di olive nere morbide,
- 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
- 8 pomodori secchi sottolio,
- 220 g di ceci lessati,
- pepe,
- olio extravergine d’oliva,
- sale
Preparazione
- Mondare il cavolfiore recuperando tutto, prima le foglie, poi il duro torsolo e infine le cimette staccate in piccole parti quindi lavare con cura ogni cosa e tenerla separata.
- Tagliare foglie e torsolo bianco in piccoli cubettini e lessarli in circa ½ l di acqua bollente profumata con le foglie di alloro per circa 10-15 minuti fino a renderle tenere ma non troppo cotte.
- Scolarle con una schiumarola, mettere in un cestello le cimette e cuocerle a vapore per 10 minuti, nel frattempo snocciolare le olive nere e tritarle grossolanamente, condire foglie e torsolo con le olive, la buccia di limone grattugiata, 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e se piace una macinata di pepe.
- Separare con cura i pomodori secchi dall’olio e recuperare quest’ultimo mettendolo direttamente in una padella insieme agli stessi pomodori tagliati a dadini.
- Unire le cimette di cavolfiore e i ceci, saltare a calore vivace per 5 minuti abbondanti regolando di sale solo se necessario.
- Mettere le cimette con i ceci al centro dei piatti e circondarle con foglie e torsolo alle olive e limone decorando a piacere.