Carciofi e ceci alla toscana
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 35
Questa buona e sana alleanza tra legumi e ortaggi di stagione ci fa capire bene le infinite potenzialità delle combinazioni tra due e più elementi vegetali sia in una chiave diciamo pura, sia con la valorizzazione di altri elementi extra vegetali!
In questo caso le acciughe che danno un bel sapore di mare non prevalente e piacevole con il rafforzamento poi della profumata menta fresca e l’aromaticità croccante dei pinoli o delle nocciole.
Va fatto notare come anche in questa ricetta del fantastico carciofo si utilizza praticamente ogni singola e preziosa parte senza sprecare nulla, i ceci vanno invece benissimo anche in scatola essendo in genere di buona qualità, ma se ne avete l’occasione partite da quelli secchi calcolandone circa 100 grammi!
Ingredienti per 4 persone:
- 4 carciofi,
- ½ limone,
- 250 g di ceci lessati,
- 2 piccoli scalogni,
- 8 filetti di acciughe sottolio,
- 10 foglie di menta fresca,
- 2 cucchiai di pinoli o nocciole tostate,
- olio extravergine d’oliva,
- sale
Preparazione
- Pulire con cura i carciofi conservando alcune foglie esterne e la parte del gambo più tenera, dividere il cuore dei carciofi a metà, togliere l'eventuale barbetta interna, tagliarli in 8 piccoli spicchi e metterli a bagno con acqua e succo di limone.
- In una casseruola mettere foglie e gambi dei carciofi insieme a ½ l circa di acqua, portare a ebollizione, aggiungere i ceci ben sciacquati e lasciarli profumare di carciofi cuocendoli 10 minuti.
- Sbucciare gli scalogni, tritarli finemente e rosolarli per meno di 5 minuti in una padella insieme a 3-4 cucchiai d'olio d'oliva, aggiungere i filetti di acciughe sottolio spezzettate e i carciofi scolati dal proprio liquido, coprire e cuocere per 10 minuti.
- Unire i ceci scolati dal brodetto e privati di gambi e foglie di carciofo e continuare a cuocere per altri 10 minuti, infine completare con le foglie di menta fresca spezzettate al momento e i pinoli o le nocciole tostate tritati grossolanamente regolando di sale.