Frittelle di baccelli con salsa di piselli al basilico
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 25
- Cottura: 40
Si potrebbe raccontare molto di quanto il mondo della cucina è pieno di opportunità sprecate come nel caso dei piselli e di altri legumi in baccello, uno spreco a dire il vero moderno visto che un tempo si valutava con molta più attenzione cosa far diventare scarto fine a se stesso!
I baccelli sono un ottimo esempio e questa ricetta è una delle tante create dallo Chef Giuseppe Capano che con intelligenza li usa al 100%, qui i baccelli dei piselli diventano addirittura i protagonisti principali di stuzzicanti frittelle, mentre i piselli veri e proprio sono la salsa che li accompagnano!
A profumare il gradevolissimo basilico e anche il mediterraneo origano, come farine una miscela che rende il cibo particolarmente croccante grazie soprattutto alla farina di grano saraceno, nell’insieme un procedimento semplice ricco di virtù antispreco!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 350 g di piselli in baccello,
- 1 piccolo mazzo di basilico fresco,
- 125 g di farina tipo 2,
- 75 g di farina di grano saraceno,
- peperoncino rosso fresco (facoltativo),
- origano,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Portare a ebollizione 1 litro circa di acqua, sgusciare i piselli e lessarli nell’acqua bollente leggermente salata per 10 minuti abbondanti fino a renderli teneri.
- Eliminare dai baccelli con attenzione tutti i filamenti evidenti rimasti e lavarli, scolare i piselli in un piatto e al loro posto aggiungere i baccelli, cuocerli per 15-20 minuti in base alla grandezza, devono risultare molto morbidi.
- Pulire con cura il basilico, lavarlo e asciugarlo, metterlo in un frullatore con i piselli tiepidi e frullare unendo poco olio, un pizzico di sale e l’acqua di cottura sufficiente a creare un salsina molto profumata.
- Scolare anche i baccelli e raffreddarli tagliandoli poi in 2-3 parti più piccole, in una ciotola mescolare le due farine con un pizzico di sale, abbondante origano secco e l'acqua sufficiente a ottenere una pastella semi densa.
- Scaldare abbondante olio di oliva e preparare un vassoio con carta assorbente per scolare le frittelle, unire alla pastella i baccelli mescolando con cura, mettere a cucchiaiate nell'olio caldo e friggere fino a dorare da entrambi i lati.
- Scolare su carta assorbente, salare solo leggermente e servire accompagnando le frittelle calde con la salsa di piselli profumata al basilico unendo se gradito del peperoncino rosso fresco tritato.