Piccole polpette di ceci e carote alla libanese
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Latticini
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 10
Queste piccole polpette piatte mettono al centro della loro bontà gli ottimi ceci tra i legumi meglio tollerati e poliedrici che è possibile utilizzare in cucina e che andrebbero sempre più usati.
Arricchiscono la composizione le carote in un mescolamento tutto a crudo senza cottura preliminare che invece avviene alla fine con un fritto che se ben eseguito non è mai invasivo e realmente problematico malgrado la cattiva nomea ricca di pregiudizi!
A profumare abbiamo invece un bell’elenco di aromi, aglio e cipolla per cominciare, prezzemolo, coriandolo in grani e buccia di limone per completare dei gustosissimi bocconcini che a seconda delle dosi possono essere un buon aperitivo antipasto o anche un sostanzioso secondo piatto!!
Ingredienti per 4 persone:
- 220 g di ceci lessati,
- 150 g di carote,
- ¼ di cipolla bianca,
- 1 piccolo spicchio d’aglio,
- 1 grossa manciata di foglie di prezzemolo fresco,
- 1 cucchiaino scarso di coriandolo in grani,
- 50-60 g di pangrattato,
- 1 uovo,
- 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
- olio d’arachide,
- sale.
Preparazione
- Riunire insieme in un tagliare le foglie di prezzemolo lavate e asciugate, l’aglio e la cipolla sbucciati, i grani di coriandolo, con un coltello tritare tutto finemente.
- Sbucciare le carote e tagliarle in piccoli pezzi, metterle in un frullatore e frullarle fino a renderle tritate ma senza esagerare, trasferirle in una ciotola e nello stesso frullatore mettere i ceci con il trito di prezzemolo.
- Frullare finemente gli ingredienti e aggiungerli alle carote, unire l’uovo, un pizzico di sale, la buccia di limone e inizialmente quasi tutto il pangrattato, mescolare fino a ottenere un composto morbido uniforme da completare con il restante pangrattato se troppo molle.
- Formare delle polpette tonde della dimensione di una piccola noce e appiattirle un poco, friggerle in abbondante olio caldo, scolarle su carta assorbente e accompagnarle con del limone da spremere al momento e un insalatina verde da condire a piacere.