Frittelline di asparagi, patate novelle e basilico
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 15
- Cottura: 15
Insieme agli asparagi e tanti altri ottimi ortaggi in primavera arrivano a spuntare almeno nelle regioni più calde del sud le prime piante di basilico fresco, l’erba probabilmente simbolo della bella stagione e madre di un condimento universalmente conosciuto, il pesto!
Si è subito approfittato per realizzare questa ricetta con gli asparagi trasformati in frittelle profumando la semplice pastella a base di sola farina e acqua unicamente con il profumato basilico.
A supporto le altrettanto stagionali patate novelle che aumentano l’effetto croccante, mentre per cuocere le frittelle non ci si può che affidare al miglior grasso in assoluto, l’olio extra vergine d’oliva!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 120 g di farina integrale,
- 80 g di farina 0,
- 300 g di asparagi verdi,
- 2 patate novelle medio piccole,
- 1 mazzetto di basilico fresco,
- olio extra vergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Miscelare in una ciotola le due farine insieme a un pizzico di sale, versare gradualmente 150 ml di acqua continuando a mescolare con una frusta fino a formare una liscia pastella abbastanza densa.
- Una volta pronta e bene mescolata, coprire la pastella e farla riposare 20 minuti.
- Nel frattempo pulire gli asparagi dalla parte finale dura, lavarli e affettarli finemente in obliquo, sbucciare le patate, lavarle e tagliarle in piccole e sottili fettine.
- Lavare il basilico spezzettarlo finemente con le mani e unirlo alla pastella, aggiungere anche gli asparagi e le patate e controllare la densità, se proprio troppo densa equilibrare con altra acqua.
- Mettere l'impasto a cucchiaiate in abbondante olio caldo cercando di appiattirlo e friggere le frittelle alcuni minuti per lato fino a dorarle bene.
- Scolarle su carta assorbente e consumarle accompagnandole con una ricca insalata mista.