Girelle di crespelle con farcia di spinacini e ricotta alla menta
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 25
- Cottura: 10
Una farcia verde di spinaci resa cremosa da una buona ricotta fresca e profumata dalla intensa menta fresca serve per accompagnare in maniera molto gradevole delle crespelle di base senza glutine che di per se senza farcitura si conservano fino a 3 giorni in frigorifero e si possono congelare per 3 mesi.
Una volta pronte, arrotolate e farcite le crespelle si trasformano in piccole girelle per essere poi servite come piccolo antipasto se in porzioni basse come queste o in un vero e proprio primo piatto aumentando le dosi del doppio.
La crema di spinaci è deliziosa e eventualmente se ne dovesse avanzare o se ne prepara apposta in più può essere riutilizzata per condire una pasta una volta diluita semplicemente con l’acqua di cottura della pasta stessa e un filo di buon olio extra vergine d’oliva!!
Ingredienti per 4 persone:
- 2 uova,
- 30 g di farina di riso,
- 80 g di farina di grano saraceno,
- 200 ml di latte,
- 50 g di spinacini puliti,
- 1-2 rametti di menta fresca,
- 220 g circa di ricotta fresca,
- 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
- pepe rosa,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Per prima cosa, aiutandosi con una frusta, sbattere bene le uova con un pizzico di sale, aggiungere le due farine setacciate insieme e allungare la pastella con il latte evitando di formare dei grumi, coprire e lasciare riposare per circa un’ora.
- Nel frattempo tritare finemente gli spinacini e la menta sfogliata in più riprese come se si trattasse di normale prezzemolo e mettere il ricavato in una ciotola.
- Aggiungere la ricotta, un pizzico di sale, la buccia grattugiata del limone, una macinata di pepe rosa e 2 cucchiai circa di olio d’oliva, mescolare fino a creare una farcia uniforme da conservare in frigorifero.
- Scaldare bene una piccola padella da 20 cm per crespelle, ungerla leggermente, versare ¼ di impasto e ruotandola accuratamente stenderlo su tutta la superficie, si ottiene così una crespella molto più spessa della norma da cuocere 3-4 minuti circa per lato.
- Man mano che sono pronte mettere le crespelle in un piatto e lasciarle raffreddare, quindi farcirle con la crema di ricotta e spinacini spalmandola in uno strato uniforme, arrotolare le crespelle e poi tagliarle in girandole spesse 1 cm scarso adagiandole direttamente nei piatti.
- Decorarle a piacere con fettine sottili di limone, unire un filo d’olio e una macinata finale di altro pepe rosa servendo subito a temperatura ambiente.