Frittura croccante di sedano rapa, carote, patate e salvia
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 25
- Cottura: 15
Friggere a carnevale è una tradizione di lunga data che ha consentito di creare autentiche prelibatezze di ogni tipo e anche se spesso dolci non mancano eccezioni salate degne di nota.
Della frittura si dicono spesso un sacco di sciocchezze frutto soprattutto di scarsissima conoscenza della tecnica corretta, degli strumenti e degli oli da usare, per quanto paradossale a molti offre opportunità molto utili anche nell’ottica di una cucina della salute.
Ma di questo avremo modo di approfondire ancora di più, intanto un utilissimo strumento è il libro dello Chef Giuseppe Capano sulla frittura ricco di spunti e indicazioni estremamente utili.
Qui vogliamo festeggiare al meglio il carnevale con un frittino salato la cui base di cottura è un ottimo olio extravergine d'oliva dal fruttato leggero, l’impanatura è realizzata con semplice farina di riso, mentre il mix di verdure e la presenza contemporanea della salvia compongono molteplici sfumature di sapori e consistenze!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 1 grande sedano rapa,
- 2 patate medie,
- 2 carote medie,
- ½ limone,
- 30 foglie di salvia,
- 2-300 g di farina di riso per impanare,
- olio extravergine d'oliva
Preparazione
- Sbucciare con cura il sedano rapa usando un comune pelapatate, sciacquarlo e sempre con lo stesso pelapatate ridurlo in sottili fettine.
- Procedere allo stesso modo con le patate e le carote mettendo tutte le verdure tagliate subito in una grande ciotola con abbondante acqua allungata con il succo del limone.
- Lavare anche le foglie di salvia e scaldare abbondante olio in un'alta padella o casseruola.
- Scolare e asciugare parzialmente le verdure miste in modo da lasciarle leggermente umide, metterle in un vassoio e infarinarle con una parte della farina di riso, scuoterle dalla farina in eccesso e metterle nell'olio caldo poche per volta, la proporzione ideale è il 10-12 % di prodotto da friggere per la quantità di olio scaldata (per esempio su un litro di olio non più di 100-120 g di prodotto da friggere).
- Dorarle per alcuni minuti e scolarle con una schiumarola lasciando colare via più olio possibile quindi trasferirle in un altro vassoio rivestito con carta assorbente.
- Procedere in questo modo fino ad esaurire le verdure, attenzione a infarinarle gradualmente poche per volta e in ultimo infarinare e friggere anche le foglie di salvia.
- È consigliabile non aggiungere sale per gustare fino in fondo l'aroma delle verdure.