Mousse di zucchine chiare con buccia piccante
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine e Uova
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 15
- Cottura: 15
Siamo agli inizi ma presto molte varietà di belle e buone zucchine saranno sui nostri mercati per deliziarci, l’invito è sempre quello di guardare a cosa il proprio territorio sa offrire perché ci sono tante tipologie locali di zucchine che è utile e doveroso valorizzare al meglio in cucina riconoscendo a chi le produce spesso con fatica il giusto merito!
Con alcune tipologie a buccia chiara possiamo ad esempio preparare questa delicata e gradevole mousse valorizzando allo stesso tempo proprio la particolare buccia saltandola in padella con del buon olio al peperoncino.
La polpa, invece, viene cotta in padella e valorizzata dalla benefica curcuma per poi essere lavorata in crema soffice con della ricotta fresca anche questa preferibilmente da produzione locale perché la qualità è nettamente superiore alle tipiche produzioni industriali!!
Ingredienti per 4 persone:
- 4 zucchine medie con buccia chiara,
- 1 spicchio d’aglio,
- ½ cucchiaino di curcuma in polvere,
- 300 g circa di ricotta fresca mediamente cremosa,
- olio al peperoncino,
- olio extra vergine d’oliva,
- sale
Preparazione
- Lavare molto bene le zucchine, con un pelapatate pelare in filetti sottili la buccia e tenerla da parte, tagliare tutto il resto della polpa in piccoli cubetti.
- Sbucciare l’aglio e tritarlo finemente, rosolarlo velocemente in una padella con 2-3 cucchiai di olio, aggiungere le zucchine, la curcuma e un pizzico di sale, coprire e cuocere a calore medio per 10 minuti circa fino a rendere tenera la polpa.
- Intiepidire le zucchine e frullarle in crema, trasferirle in una ciotola e montarle con una frusta insieme alla ricotta fino a creare una soffice mousse da regolare di sale.
- Condire la buccia delle zucchine con una filo di olio al peperoncino regolando la quantità secondo i propri gusti, salarle e saltarle a calore vivace in una padella per 2-3 minuti circa.
- Spremere la mousse di zucchine al centro dei piatti, disporre intorno la buccia al peperoncino e accompagnare con buon pane integrale.