Barchette di zucchine con tofu al basilico e olive verdi
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 10
Stiamo per arrivare nella stagione di un ortaggio virtuoso come le zucchine e di un erba aromatica, il basilico, simbolo della cucina mediterranea e assolutamente indispensabile per valorizzare molti degli ortaggi primaverili e estivi.
Qui l’erba aromatica esalta quel concentrato di benefiche proteine vegetali che è l’ottimo tofu spesso mal interpretato da chi continua testardamente a considerarlo un formaggio vegetale mentre è di fatto un prodotto molto più poliedrico e utile in cucina per tutti!
Tutto questo per realizzare una deliziosa crema che va a riempire delle barchette di zucchine cotte delicatamente a vapore in un piatto che a seconda delle dosi può essere un piccolo assaggio di antipasto o un secondo vero e proprio!!
Ingredienti per 4 persone:
- 1 mazzettino di basilico fresco,
- 200 g di tofu al naturale,
- 4 zucchine medie,
- 1 piccolo pomodoro,
- 16 olive verdi snocciolate,
- 50 g circa di germogli a scelta,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Sfogliare, lavare e asciugare il basilico, tritarlo velocemente e mescolarlo con 2 cucchiai d’olio, tritare grossolanamente il tofu e condirlo con questo olio e un pizzico di sale lasciandolo insaporire al fresco per 30 minuti.
- Lavare le zucchine, dividerle a metà e sezionarle per il lungo in modo da ottenere da ogni zucchina 4 pezzi, cuocerle a vapore per 10 minuti circa.
- Intiepidire le zucchine, scavarle con un cucchiaino dalla polpa centrale, schiacciare la polpa in un colino per far uscire l’acqua in eccesso conservandola in una tazza.
- Frullare la polpa insieme al tofu aromatizzato fino a creare una crema liscia, se troppo densa versare un poco dell’acqua della polpa conservata.
- Riempire con questa crema le barchette di zucchine, tagliare il pomodoro in 16 piccoli dadini e metterli al centro delle barchette, ai lati disporre le olive verdi divise a metà per il lungo e accompagnare con i germogli.