Grigliata estiva di verdure con olio alla menta e gomasio
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20'
- Cottura: 15-20'
Settembre è un mese di passaggio e insieme ai tipici prodotti estivi in fase finale di presenza stagionale abbiamo a disposizione i primi autunnali come la zucca e i funghi che in realtà sarebbero più estivo-autunnali per essere precisi!
Si trovano ancora in ottimo stato comunque pregevoli verdure come zucchine e melanzane con cui realizzare piatti semplici e buoni contando su prodotti ad alta resa insaporenti come il gomasio o le fresche erbe aromatiche come la menta.
E sono proprio questi i tratti salienti di questo piatto che potrebbe essere arricchito con molte altre verdure, peperoni e cipolle rosse ad esempio, ma che già così crediamo saprà soddisfare il palato portando note sensoriali più che piacevoli!!
Ingredienti per 4 persone:
- 3 zucchine medie,
- 2 melanzane medio grandi,
- 1 mazzetto di menta fresca,
- 8 pomodorini,
- 3-4 cucchiai di gomasio,
- pepe,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Lavare molto bene le zucchine e le melanzane, asciugarle, tagliarle le prime in fette spesse circa 2-3 mm e le secondo in fette da meno di ½ cm.
- Grigliarle entrambe man mano su una piastra rigata molto calda alcuni minuti per lato e lasciarle raffreddare, nel frattempo sogliare la menta pulita, spezzettarla finemente con le mani e metterla in una piccola pentola insieme a 4 cucchiai di olio, scaldare il tutto a bagnomaria per 10 minuti circa a bollore medio.
- Tagliare le verdure grigliate in filetti per il lungo, condirle con l’olio alla menta filtrato e una macinata lieve di pepe, mescolarle e lasciarle marinare per 1-2 ore circa.
- Lavare i pomodorini e tagliarli a spicchi, distribuire le verdure alla menta nei piatti, cospargerle con abbondante gomasio, decorarle con i pomodorini e servirle subito.