cerca ricette banner

Marmellata densa di cedro a basso tenore di zuccheri

Marmellata densa di cedro a basso tenore di zuccheri

Ricetta: Vegetariana
Senza: Glutine, Uova e Latticini
Stagione: Inverno
Difficoltà: Bassa
Preparazione: 20
Cottura: 50 compresa la sanificazione dei vasi

Con i buoni cedri di cui abbiamo parlato di recente presentando le “Bucce di cedro in conserva con miele e vaniglia” ci era rimasta da pubblicare questa ricetta parallela realizzata sfruttando tutta la bontà di questo solare frutto.

Si tratta di una marmellata particolare molto pastosa a basso tenore di zuccheri e dal retrogusto lievemente amaro ben bilanciato dall’anice stellato e dal miele da utilizzare più in un ottica di accompagnamento a piatti salati e solo in parte per particolari dolcetti.

Ad esempio per valorizzare formaggi dalla personalità forte e intensa, le verdure alla griglia, il ripieno di particolari ravioli come da tradizione del nord Italia, nei dolci invece contrasta molto bene basi friabili come la pasta frolla o può essere la base aromatica di soffici mousse a base di ricotta!

Ingredienti per 2 vasi da 220 ml circa:

  • 500 g di cedri freschi,
  • 1 piccola mela gialla golden da 150 g circa,
  • 80 g di miele d’agrumi,
  • 2 semi di anice stellato

Preparazione

  1. Lavare i vasi, immergerli in una pentola con acqua fredda, portarla e ebollizione e sanificare per 20 minuti insieme al tappo, quindi travasarli capovolti in un canovaccio ad asciugare.
  2. Lavare molto i cedri e con un pelapatate eliminare sottilmente la buccia tagliandola poi in piccoli pezzi, metterla in un pentolino, coprire d’acqua e portare a ebollizione, ripetere l’operazione per tre volte in modo da togliere la parte amara presente.
  3. Sempre con il pelapatate togliere dalla polpa dei cedri tutta la buccia residua rimasta sulla superficie bianca e tagliare a cubetti tutta la polpa eliminando gli eventuali noccioli, trasferirla in una pentola di acciaio insieme alla buccia sbollentata.
  4. Sbucciare la mela, pulirla dai semi e tagliarli in piccoli e sottili dadini, unirla ai cedri insieme al miele e all’anice stellato, mescolare bene e cuocere a calore medio basso per 30 minuti circa mescolando ogni tanto il tutto.
  5. Una volta ben addensata togliere l’anice stellato lasciandone preferibilmente un piccolo pezzetto e frullare finemente fino a ricavare una sorta di crema molto densa a pastosa.
  6. Distribuirla nei vasi già sanificati, chiudere molto bene, capovolgere e lasciare raffreddare, etichettare e conservare per non più di 3-4 mesi in luogo fresco.



Ti potrebbe anche interessare

Image

Settimanale Telematico di Ricette, Alimentazione e Benessere

Seguici Su

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai direttamente via mail una selezione delle nuove ricette apparse sul sito e scoprire tutte le novità sul tema dell’alimentazione e della salute.