Ciliegie profumate all’anice stellato con salsa di lamponi, menta e cioccolato bianco
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine e Uova
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 15
- Cottura: 0
Due frutti di origine diversa ma accomunati dalla presenza tarda primaverile e estiva oltre che da un colore simile che nell’immediato non ispira un facile abbinamento.
A valorizzare al meglio il tutto ci pensa una spezia davvero speciale, l’anice stellato, un erba aromatica che con le ciliegie e i lamponi si fonde molto bene e con il tocco finale goloso ma importante del cioccolato bianco.
Importante soprattutto perché ci consente di evitare potenzialmente zuccheri aggiunti, usateli solo se proprio non riuscite a resistere, ma vedrete che non c’è ne sarà bisogno!!!
Ingredienti per 4 persone:
- 200 g di lamponi,
- 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata,
- 1 cucchiaio di zucchero (facoltativo),
- 400 g di ciliegie,
- 2-3 cucchiai di succo di limone,
- 4 semi di anice stellato,
- 50 g di cioccolato bianco,
- foglie di menta fresca
Preparazione
- Lavare con cura le ciliegie e asciugarle lasciando possibilmente intatto il picciolo, disporle in una ciotola a marinare per 1-2 ore insieme al succo del limone e l’anice stellato.
- Lavare con cura i lamponi immergendoli in una ciotola di acqua, scolarli asciugandoli parzialmente e frullarli finemente con la buccia di limone e l’eventuale zucchero (non aggiungetelo subito, assaggiata prima la salsa spesso è già dolce e buona così).
- Mettere la salsa di lamponi in 4 coppettine o piattini, adagiarvi sopra le ciliegie intere private dell’anice stellato, da conservare per la decorazione.
- Ridurre in sottili scaglie il cioccolato bianco e cospargerlo sulla frutta, decorare con le foglie di menta e i semi di anice stellato.