Crema al cocomero ghiacciato con pesche e fondente
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
Un dessert in forma con tanta frutta di stagione con un tocco di golosità e di attrazione giusto per i più diffidenti che purtroppo sono ancora tanti, nel senso che ancora in troppi si ostinano a non consumare nella maniera adeguata la preziosissima frutta e a vederla con sospetto quando si parla di dolci e dessert.
Ingredienti per 4 persone:
- 6-700 g di anguria,
- 1 cucchiaino di agaragar mescolato a 1 cucchiaino di maizena o amido di riso,
- 2-3 cucchiai di sciroppo d'agave,
- 50 g di cioccolato fondente,
- 2 pesche
Preparazione
- Pulire l'anguria dalla buccia e di semi, frullarla il più finemente possibile fino a ricavare circa 400 ml di succo cremoso.
- Sciogliere il composto di agaragar e amido in un poco di questo succo, unire il restante evitando di formare grumi, portare gradualmente a ebollizione, cuocere a calore basso per 2 minuti.
- Addolcire con l'agave fino a scioglierlo dosandolo secondo la dolcezza dell'anguria, dividere in 4 piccoli stampini, intiepidire e mettere in frigorifero per 2 ore tenendolo gli ultimi 20 minuti in congelatore.
- Poco prima di servire sciogliere il cioccolato a bagnomaria, lavare le pesche, dividerle a metà eliminando il nocciolo e tagliarle a fette.
- Sformare il dessert al centro dei piatti (eventualmente immergere la parte esterna degli stampi in acqua bollente per alcuni secondi), circondare con le fette di pesche e decorare con il cioccolato fondente colato a filo.