Quadrotti alle mele, pinoli e cioccolato
- Ricetta: Vegetariana
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
Un dolce che ricalca una struttura compositiva a me già molto nota che qui ho voluto modificare in alcuni punti cambiando anche la melodia finale per capire se l'effetto avrebbe mantenuto l'armonia dell'origine.
Lo spessore è la melodia che è cambiata, in origine la composizione lo voleva alto e "grasso" per sentire tutta la morbidezza della frutta in numero e tipologia un po' diversa da questa dove volutamente si è lasciata solo la mela.
I punti modificati sono stati soprattutto l'aggiunta delle gocce di cioccolato, la farina di base diversa, la scomparsa del burro a favore di una composizione insolita di yogurt e olio vegetale.
Alleggerimento dell'insieme e nuove note di sapore nell'aria, letteralmente direi perché il profumo che ha invaso lo spazio di lavoro era abbastanza inebriante e ritmato nel suo incedere graduale verso i ricettori del naso.
Ingredienti per 8 persone:
- 125 g di yogurt intero,
- 80 g di zucchero,
- 4 cucchiai di olio di girasole,
- 1 cucchiaio abbondante di buccia di arancia grattugiata,
- 1 uovo,
- 60-70 ml di latte,
- 1 bustina di lievito per dolci,
- 200 g di farina tipo 2 o semintegrale,
- 3 mele gialle,
- 60 g di gocce di cioccolato,
- 30 g di pinoli,
- zucchero a velo
Preparazione
- In una grande ciotola mescolare a lungo lo yogurt con lo zucchero, l'olio e la buccia di arancia, aggiungere l'uovo e successivamente il latte amalgamandolo con cura.
- Unire la farina ed il lievito setacciati insieme.
- Aggiungere le mele sbucciate tagliate in sottili cubetti, i pinoli e le gocce di cioccolato.
- Distribuire il tutto in una tortiera rettangolare da 28x35 cm circa rivestita con carta da forno.
- Cuocere in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti circa, raffreddare, tagliare in piccoli quadrati e cospargere di zucchero a velo.