Torta di prugne con mascobado e mandorle
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Latticini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 15
- Cottura: 30
La dolcezza si può esprimere in molti modi, un bacio, una carezza, uno sguardo, un bel sorriso in una ricchezza di sfumature e benessere portato agli altri, in pasticceria succede la stessa cosa e si può addolcire una ricetta diversificando molto la parte più amabile presente.
Tra gli zuccheri esistono grandi differenze malgrado chimicamente ci si ostini a considerarli tutti uguali, la carezza e il sorriso lucente di un mascobado ben integrato con gli altri protagonisti illumina sempre di bontà, la sua profonda aromaticità ne consente un uso più limitato e i risultati sono sempre ottimi.
Qui è servito per far risaltare al meglio le buone prugne nere stagionali profumando l’impasto con buccia di limone e portando i contributi aromatici delle mandorle sia sotto forma del loro pregiato latte, sia come croccanti lamelle tostate finali!
Ingredienti per 8 persone:
- 1 uovo,
- 100 g di zucchero di canna Mascobado,
- 100 g di farina tipo 1,
- 80 g di farina di riso,
- 1 bustina di lievito per dolci,
- 1 cucchiaio di buccia di limone grattugiata,
- 180 ml di latte di mandorle non zuccherato,
- 6-700 g di prugne nere,
- 25 g di scaglie di mandorle
Preparazione
- Sbattere molto bene le uova con i 2/3 dello zucchero, aggiungere le due farine setacciate insieme al lievito, la buccia del limone grattugiata e il latte amalgamando il tutto.
- Versare la pastella in una tortiera da 28 cm circa rivestita con carta da forno, lavare con cura le prugne, dividerle a metà e eliminare il nocciolo.
- Tagliare le prugne in sottili spicchi e adagiarle sulla pastella, cospargere con lo zucchero di canna rimasto e le mandorle in scaglie, cuocere in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti circa fino a formare una crosticina superficiale dorata, raffreddare e servire.