Torta morbida di grano saraceno con prugne, more e profumo di limone
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 25
- Cottura: 30-35
Con prugne e more ancora presenti alla fine dell’estate possiamo permetterci di realizzare tante buone ricette di pasticceria seguendo un filone di equilibrio e attenzione al valore nutrizionale e salutistico senza mai scordare la bontà che alla fine il nostro dolce deve avere per avere il giusto riconoscimento!
Qui c’è un terzo frutto che aiuta portando il suo intrigante profumo, parliamo del solare limone che del nostro astro ci ricorda sempre la potenza e la forza quando si tratta di dare carattere alle preparazioni di cucina.
Per il resto sottolineiamo la bella alleanza tra farina di grano saraceno, farina di riso e fecola di patate che ci consente di fare a meno del glutine mantenendo ugualmente una bella sofficità finale per una torta pronta che si conserva in frigorifero fino a 4 giorni e si può eventualmente congelare per 2-3 settimane circa, mentre la salsina di more è meglio consumarla fresca non oltre i 2 giorni dalla preparazione.
Ingredienti per 6 persone:
- 350 g circa di prugne,
- 1 limone biologico,
- 2 uova,
- 100 g di zucchero di canna,
- 40 g di farina di riso,
- 40 g di farina di grano saraceno,
- 35 g di fecola di patate,
- 1 bustina di lievito per dolci,
- 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva dal fruttato leggero,
- 150 g di more fresche,
- 150 g di yogurt (anche vegetale)
Preparazione
- Lavare le prugne, sbucciarle, dividerle a metà eliminando il nocciolo centrale e tagliarle in piccoli cubetti, lavare il limone, asciugarlo e grattugiare tutta la buccia, rivestire con carta da forno una tortiera tonda da 24 cm.
- Sbattere molto bene le uova con 80 grammi di zucchero, aggiungere la farina di riso e di grano saraceno insieme alla fecola e il lievito setacciati insieme, mescolare bene e completare con l’olio mescolato con la metà della buccia di limone grattugiata.
- Unire la metà circa delle prugne e mescolare nuovamente, distribuire il composto nella tortiera, mettere sopra le restanti prugne cubettate lasciandole parzialmente affondare nell’impasto, cuocere nel forno caldo a 160 gradi per 30-35 minuti circa e raffreddare.
- Nel frattempo lavare bene le more, sceglierne alcune per la decorazione finale e frullare le restanti con lo yogurt, lo zucchero e la buccia di limone rimasti fino a creare una gustosa salsina violacea.
- Tagliare la torta a fette e accompagnarla con la salsina colorata decorando con le more intere tenute da parte e se piace altra buccia di limone tagliata in striscioline.