Insalata di lattuga alle nocciole e parmigiano con carote al sesamo nero e timo
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine e Uova
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 15
- Cottura: 3-4
Questa gustosa e ricca insalata può essere preparata in ogni stagione dell’anno modulando le varietà in base all’offerta del mercato o alle tipologie tipiche di una zona specifica come può capitare per fortuna ancora oggi in Italia.
Si avvale di supporti aromatici di tutto rispetto a cominciare dal fresco timo che sa profumare in maniera speciale molti piatti, nel caso specifico valorizza al meglio il condimento a base di olio extravergine d’oliva, pepe e succo di limone.
La sapidità arriva principalmente come è evidente dalle scaglie di parmigiano, ma anche dalle gustose nocciole tostate e anche per questo invitiamo a limitare di molto la dose di sale nel condimento o ancora meglio a evitarla del tutto!!
Ingredienti per 4 persone:
- 1 limone,
- 50 g di nocciole sgusciate e tostate,
- 2 cucchiai di semi di sesamo nero,
- 3-4 rametti di timo fresco,
- 2 carote medie,
- 100 g di parmigiano,
- 150 g circa di lattughino verde e rosso,
- pepe,
- olio extravergine di oliva,
- sale
Preparazione
- Spremere il succo del limone e metterlo in un piccolo vasetto insieme a un pizzico di sale, una macinata di pepe e il timo fresco sfogliato tritato velocemente, chiudere il vasetto e agitare tutto insieme.
- Tritare le nocciole, tostare in un pentolino per alcuni minuti a calore basso i semi di sesamo nero, pulire le carote e tagliarle a julienne anche con l'aiuta di una grattugia a 4 facce.
- Ridurre in sottili scaglie il parmigiano, mondare il lattughino, lavarlo, asciugarlo con l’aiuto di una centrifuga per insalate e spezzettarlo finemente.
- Stenderlo in 4 scodelle da insalata e condirlo subito con l’emulsione al timo agitandola ancora brevemente, disporre intorno all’insalata le scaglie di parmigiano.
- Mettere poi nel mezzo le carote decorandole con i semi di sesamo nero e completare con le nocciole tritate.