Crema di cavolo e patate alla curcuma con tempeh croccante
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
Il tempeh un alimento fermentato di consistenza compatta e leggermente gommosa dal sapore forte e intenso, ricorda in qualche modo gli aromi di noci e funghi il che lo rende particolarmente interessante sul fronte dell'aromaticità.
È originario dell’Indonesia e si ricava dai fagioli di soia gialla, ma si può ottenere anche da altri legumi e cereali, le cucine di molte altre nazioni del sud-est asiatico utilizzano questo prodotto per la realizzazione di numerose ricette in sostituzione della carne vera e propria di cui ricorda in qualche modo la consistenza, grazie anche alla composizione proteica molto simile, ma io trovo che sia interessante in abbinamento anche con altre portate come nel caso di questa ricetta.
Ingredienti per 4 persone:
- 600 g di cavolo verde,
- 2 patate medie,
- 1 cucchiaio di curcuma in polvere,
- 20 semi di finocchio,
- 125 g di tempeh,
- farina di riso per impanare,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Sfogliare il cavolo verde, lavarlo e affettarlo, pelare le patate, lavarle e tagliarle in grossi pezzi, condire le due verdure con la curcuma, 1 cucchiaio abbondante d'olio, 5 di acqua e i semi di finocchio tritati.
- Lasciarle brasare in una casseruola per 5 minuti circa salandole un poco, bagnarle con 1 l di acqua, portare a ebollizione e cuocere per 25 minuti circa.
- Nel frattempo tagliare il tempeh in sottili fettine, impanarle nella farina di riso e rosolarle in buon olio d'oliva fino a dorarle da ambo i lati e renderle croccanti.
- Frullare le verdure fino a ottenere una crema da regolare di sale e eventualmente allungare con altra acqua, distribuirla nei piatti e accompagnarla con il tempeh croccante.