Vellutata di broccoletti con patate croccanti al timo
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
Una ricetta calda, vellutata e ricca di sostanze benefiche che spero possa coccolarvi l'anima e scaldarvi il cuore infondendo il massimo della serenità possibile.
Molto semplice gioca sulle consistenze, sul colore, sugli aromi, sulle poche erbe fresche e buone che dentro hanno un universo di sfumature da donare ai cibi coadiuvate magari dal buon olio delle olive.
Sono protagonisti i broccoletti, una verdura eccellente dal punto di vista salutistico visto che appartiene a quella vasta schiera di paladini della salute che sono la famiglia dei cavoli in tutte le loro innumerevoli diramazioni di forma, colore, stagionalità, consistenza, struttura.
Proprio loro sono forse i membri più in vista, intanto lasciatemelo dire sono bellissimi, fiori verdi che in cottura esaltano il loro colore fino a farlo diventare quasi smeraldo alimentare intenso e brillante, un autentico gioiello di cibo.
Ingredienti per 4 persone:
- 700 g di broccoletti,
- 300 g di ceci lessati,
- 2 foglie di alloro fresco,
- 3-4 patate medie,
- 1 mazzetto di timo fresco,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Mondare i broccoletti dividendoli in piccole cimette, lavarli e disporli in una pentola insieme ai ceci lessati, versare 1 l circa di acqua, coprire e portare a ebollizione.
- Salare poco, abbassare la fiamma, unire le foglie di alloro lavate e lasciare cuocere per 20-25 minuti circa fino a intenerire le verdure.
- Nel frattempo sbucciare le patate, lavarle e tagliarle in piccoli cubetti, condirle con 4 cucchiai d'olio, il timo fresco ben pulito e sfogliato e un pizzico di sale, metterle in una padelle dal fondo spesso, coprirle e a calore medio lasciarle dorare per 15 minuti circa mescolandole ogni tanto.
- Ridurre in fine crema la minestra di broccoletti e ceci regolandola di sale e di densità (se serve versare un poco di brodo vegetale), aggiungere le patate croccanti al timo e distribuire nei piatti decorando a piacere.