Vellutata di patate e fagiolini all'erba cipollina con sfoglie alle lenticchie
- Ricetta: Vegan
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Primavera
- Difficoltà: Bassa
I protagonisti principali della ricetta sono le zucchine e i fagiolini che potrebbero essere sostituiti con i più precoci piattoni o le taccole in sintonia con la stagione!
La ricetta è molto interessante perchè mette insieme cardini importanti dell'alimentazione, da un lato un un tris di verdure, carote, zucchine e fagiolini, dall'altro la presenza di un cereale e di un legume, però in una forma insolita e originale. Il cereale in farina di base, integrale, a cui legare il legume, le lenticchie, lessate in precedenza, il tutto ridotto in sfoglie sottili quadrate e reso croccante con il passaggio in forno.
È un metodo che sicuramente può attrarre anche i più diffidenti su zuppe e creme perché le sfoglie invitano sicuramente a una prova. E una volta superata la prima barriera poi il gioco è fatto.
Ingredienti per 4 persone:
- 2 piccole carote,
- 2 foglie di alloro,
- 400 g di fagiolini freschi,
- 3 patate medie a pasta bianca,
- 1 zucchina media,
- 1 mazzetto di erba cipollina fresca,
- 100 g di farina integrale,
- 100 g circa di lenticchie cotte,
- 1 cucchiaino di maggiorana secca,
- olio extravergine d'oliva,
- pepe bianco in grani,
- sale
Preparazione
- Sbucciare le carote e tagliarle in rondelle spesse 3-4 mm, lavare le foglie di alloro, mettere i due ingredienti in un pentola, bagnare con 1,5 l di acqua e portare a ebollizione.
- Mondare i fagiolini, lavarli, lessarne al dente la metà e raffreddarli in acqua fredda, dividere i restanti fagiolini in piccoli pezzi, pelare le patate, lavarle accuratamente e tagliarle in sottili spicchi.
- Aggiungere fagiolini e patate a pezzi all'acqua in ebollizione, coprire e cuocere la minestra per circa 25-30 minuti, solo negli ultimi 10 minuti aggiungere la zucchina a fettine, nel frattempo lavare bene l'erba cipollina, tagliuzzarla finemente con una forbice e mescolarla con 4 cucchiai d'olio d'oliva.
- Tagliare di sbieco in pezzi lunghi 2-3 cm i fagiolini lessati e condirli con l'olio all'erba cipollina, mescolare la farina con 100 g circa delle lenticchie cotte fredde, la maggiorana secca e un pizzico di sale, mettere a fontana su una spianatoia e nel mezzo aggiungere 2 cucchiai di olio e l'acqua sufficiente a ottenere un impasto omogeneo.
- Stenderlo sottilmente e ricavare delle forme quadrate di 7-8 cm di lato, metterle in una placa bassa rivestita con carta da forno e cuocerle nel forno caldo a 190 gradi per 10 minuti circa.
- Frullare finemente la minestra di verdure, dopo aver tolto le foglie di alloro, in modo da renderla ben cremosa, controllare la densità (eventualmente aggiungere poca acqua calda), intiepidirla e distribuirla nei piatti, mettere nel mezzo i fagiolini all'erba cipollina e accompagnare con le sfoglie alle lenticchie.