Zuppa frantoiana rivisitata
- Senza: Uova e Latticini
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
La zuppa frantoiana è una ricetta della tradizione toscana, una minestra preparata con le verdure dell'orto raccolte nel periodo di frangitura delle olive.
Ingredienti per 4 persone:
- 150 g di fagioli secchi cannellini o borlotti lasciati a bagno in acqua per 1 notte,
- 3 carote,
- 4 foglie di alloro fresco,
- 1 piccolo fusto di sedano,
- 2 cipolle,
- 12 foglie di cavolo nero o verza,
- 2 patate,
- 400 g di zucca,
- 80 g di pancetta,
- 10 foglie di salvia fresca,
- fette di pane rustico possibilmente senza sale tipo Toscano,
- pepe,
- olio extravergine d'oliva Sud, Blend Azienda Agricola Doria,
- sale
Preparazione
- Sciacquare i fagioli e trasferirli in una pentola insieme a una carota tagliata in piccoli pezzi, la metà delle foglie di alloro e le foglie del sedano, coprire con 1,2 l circa di acqua, portare a ebollizione, non salare, coprire e cuocere lentamente per circa 90 minuti.
- Nel frattempo sbucciare e tagliare in grossi pezzi la cipolla, sbucciare le carote rimaste e tagliarle a rondelle, lavare e affettare il sedano, mettere il tutto in una casseruola e lasciare brasare a fuoco lento con alcuni cucchiai di olio e l'altra metà delle foglie di alloro.
- Pulire il cavolo nero o la verza e tagliarli a pezzi, sbucciare e lavare le patate tagliandole in pezzettoni insieme alla zucca pulita, aggiungere il tutto alla base soffritta e lasciare insaporire 5 minuti.
- Tenere da parte ¼ di fagioli interi, frullare i ¾ con tutto il brodetto eliminando le foglie di alloro, unire la crema alla base di verdure, regolare di sale, cuocere altri 5-10 minuti, coprire e lasciare riposare.
- Tagliare la pancetta a dadini e rosolarla in olio d'oliva nuovo insieme alle foglie di salvia per 2-3 minuti al massimo, aggiungerla con tutto il condimento alla zuppa insieme ai fagioli interi, pepare a piacere e distribuire nei piatti.
- Accompagnare con le fette di pane abbrustolite e una generosa dose di olio nuovo appena franto o di alta qualità in modo che le sensazioni iniziali sappiano mantenersi per quanto possibile nel tempo.