Lasagne al ragù vegetale con provolone DOP
- Ricetta: Vegetariana
- Stagione: Autunno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 30
- Cottura: 70
Un piatto per particolari occasioni o per le feste, ma alle lasagne è difficile rinunciare e le versioni che si possono trovare sono numerose, in questo caso si è ricalcata la versione tradizionale con alcune varianti a cominciare dall’assenza di lattosio per chi purtroppo non riesce ad assimilare correttamente questo nutriente.
Si è poi pensato di preparare un ragù vegetale alternativo sfruttando uno dei tanti prodotti derivati da quel fantastico legume che è la soia grazie al tofu affumicato e un elemento ricco di proteine come il seitan cercando di non far però prevalerli troppo nell’insieme degli ingredienti.
Al classico latte si è preferita una bevanda vegetale che ha consentito anche di alleggerire il carico energetico totale considerando la presenza del classico formaggio in un mix in cui è presente un ottimo prodotto DOP tra i tanti che la nostra tradizione ci mette a disposizione!
Ingredienti per 4 persone
Ragù:
- 40 g di tofu affumicato,
- 1 carota medio piccola,
- 1 costa di sedano,
- 1 piccola cipolla,
- 180 g di seitan,
- 400 g di pomodori pelati,
- 4 foglie d'alloro,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Besciamella:
- 500 ml di bevanda vegetale d’avena,
- 40 ml di olio extra vergine d'oliva dal fruttato leggero,
- 40 g di farina 0,
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato,
- noce moscata,
- sale
Altri ingredienti:
- 220 g circa di sfoglie di pasta all'uovo per lasagne,
- 150 g di provolone DOP
Preparazione
- Cuocere brevemente il tofu affumicato tagliato in piccoli cubetti in poco olio caldo, aggiungervi le 3 verdure di base pulite e tritate e rosolarle per 10 minuti.
- Nel frattempo tritare finemente il seitan oppure frullarlo facendo attenzione a non spappolarlo troppo, in una padella rosolarlo con un filo d’olio e il timo fresco per pochi minuti in modo da renderlo più croccante.
- Unirlo al soffritto di verdure, rigirarlo bene a fuoco vivo per pochi minuti, aggiungere i pomodori pelati passati e l'alloro, salare, coprire e cuocere per almeno 30-40 minuti a fuoco basso.
- In una casseruola mescolare e scaldare lievemente l’olio con la farina, versare la bevanda di avena calda e gradualmente portare il tutto a ebollizione mescolando con cura, regolare di sale, profumare con una grattugiata di noce moscata e unire il parmigiano grattugiato.
- Se le sfoglie di lasagne non sono adatte ad andare direttamente in forno (viene fornita apposita indicazione sulla confezione) sbollentarle per 1 minuto in acqua bollente, passarle in acqua fredda e asciugarle con un panno pulito, altrimenti procedere usandole direttamente.
- In una pirofila in terracotta eventualmente rivestita con carta da forno comporre una serie di strati alternando le sfoglie con il ragù privato delle foglie di alloro, la besciamella e il provolone grattugiato, tritato o tagliato in piccoli cubettini.
- Lasciare l'ultimo strato coperto con la combinazione delle due salse, cuocere nel forno caldo a 180 gradi per 15-20 minuti circa e servire.