Ravioli natalizi verdi ad alberello
- Ricetta: Vegetariana
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Media
Una ricetta diventata un classico sulle tavole delle feste di natale e oltre ad essere buona fa sempre un bell'effetto d'impatto per chi non ha mai avuto l'occasione di degustarla.
Ingredienti per 4 persone:
- 250 g di spinaci freschi,
- 175 g di farina bianca,
- 100 g di farina di semola di grano duro,
- 1 uovo,
- 3 carciofi,
- 1 limone,
- 1 spicchio d’aglio,
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato,
- 200 g circa di ricotta di pecora o in alternativa tofu,
- 1 scalogno,
- 75 ml di vino bianco,
- 400 ml di pomodori pelati,
- 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato o 20 g di pinoli,
- olio extravergine d’oliva,
- sale
Preparazione:
- Lavare gli spinaci, metterli in una casseruola con la sola acqua di lavaggio e lessarli per 5 minuti, scolarli, intiepidirli, strizzarli bene e frullarli riducendoli in crema o passarli al setaccio, impastare le due farine con un pizzico di sale, la crema di spinaci e l’uovo, coprire e lasciare riposare un’ora.
- Mondare i carciofi dalle foglie esterne più dure e dalle punte, tagliarli a metà eliminando l’eventuale barbetta interna, affettarli e metterli a bagno con acqua allungata con il succo di limone.
- Sbucciare l’aglio, tritarlo e rosolarne velocemente metà in una padella insieme a 2-3 cucchiai di olio e 1 cucchiaio di prezzemolo, aggiungere i carciofi scolati dal proprio liquido, salarli, coprirli e cuocerli per 10-15 minuti a calore medio basso, intiepidirli, tritarli finemente e mescolarli con la ricotta o il tofu leggermente frullato.
- Sbucciare e tritare lo scalogno, rosolarlo per 5 minuti insieme a 2-3 cucchiai di olio, bagnarlo con il vino bianco lasciandolo evaporare, aggiungere i pomodori passati, salare e cuocere per 10 minuti circa.
- Stendere la pasta in sfoglie e ricavare una serie di formine con uno stampino a forma di alberello di natale, distribuire su metà di esse il ripieno, ricoprire con le restanti e sigillare i bordi.
- Lessare la pasta per 5 minuti e servirla nei piatti rivestiti da uno strato di salsa di pomodoro calda, cospargere con il parmigiano grattugiato o i pinoli tritati a simulare della neve.