Riso rosso con tofu aromatico ai pinoli e olive
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Autunno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 35
Difficile non amare il riso rosso integrale, si inizia con l’essere intrisi del suo profumo quando nell’acqua i suoi chicchi ballano e sembrano divertirsi come appassionati ballerini, soprattutto se ad accompagnarli ci sono aromi naturali come le foglie di alloro e saggiamente si tiene lontano il sale che potrà incontrare i chicchi solo quando avranno finito il loro ballo di liberazione.
Questo riso è già splendido solitario, bastano le lacrime intense di un buon extravergine, ma certamente non ha nel suo destino quello di rimanere troppo solo e così ad accompagnarlo ci sono molti pretendenti, ancora meglio se possono completare il quadro nutrizionale e proteico come ben sa fare il tofu.
L’orientale ancora misterioso per tanti porta le sue preziose sostanze e si fa aiutare nell'esaltazione del riso dalle olive nere, dai pinoli e il loro ulteriore carico proteico, dal timo fresco, dalla buccia di limone e dall’umami della salsa di soia ben calibrata e mai invasiva!
Ingredienti per 4 persone:
- 250 g di riso rosso integrale,
- 2 foglie di alloro,
- 300 g di tofu,
- 80 g di olive nere morbide tipo kalamata,
- 3-4 rametti di timo fresco,
- 1 cipolla,
- 3 cucchiai di pinoli,
- 3-4 cucchiai di salsa di soia,
- 1 cucchiaino abbondante di buccia di limone grattugiata,
- bevanda vegetale di soia o avena,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Sciacquare e disporre il riso in una pentola, coprirlo con 600 ml di acqua e aggiungere l'alloro, coprirlo parzialmente e cuocerlo per 30 minuti circa a fuoco basso fino a quando non avrà assorbito tutto il liquido iniziale.
- Nel frattempo tagliare in dadini molto piccoli il tofu, frullarne 1/5 con la bevanda vegetale sufficiente a ottenere una cremina densa come una panna e insaporirla con un pizzico di sale.
- Snocciolare e tritare grossolanamente le olive nere, lavare il timo e sfogliarlo, sbucciare la cipolla, tritarla e rosolarla in una padella con 3-4 cucchiai d'olio per 5 minuti abbondanti insieme al timo.
- Aggiungere i pinoli e subito dopo il tofu rimasto, abbassare la fiamma e lasciarlo insaporire per 5 minuti circa, unire le olive nere e la salsa di soia e dopo 1 minuto la cremina di tofu, lasciando cuocere ancora 3-4 minuti.
- Preparare la buccia di limone e aggiungerla al tofu, unire anche il riso rosso cotto e insaporirlo con la base aromatica di tofu mescolandolo più volte e regolando di sale, se necessario, presentare nel piatto secondo fantasia e decorare a piacere.