Involtini di cavolo ripieni di cipolle e finocchi in purea con crema di carote all’olio extravergine d'oliva
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
Questi involtini di cavolo ripieni di cipolle e finocchi sono un secondo piatto molto gustoso!!
Ingredienti per 4 persone:
- 2 piccole cipolle bianche
- 3 foglie di alloro fresche
- 2 piccoli finocchi
- 12 foglie di cavolo cappuccio verde scelte dalla parte esterna
- 2 piccole carote
- olio extravergine d'oliva Bonomo Cultivar Cerasuola 100%
- sale.
Preparazione
- Sbucciare le cipolle e tagliarle in spicchi spessi 1 cm circa mettendoli in una casseruola dal fondo spesso, aggiungere le foglie di alloro lavate, 3 cucchiai d'olio Bonomo e poco sale, coprire e rosolare a fuoco basso per 5 minuti.
- Nel frattempo mondare i finocchi dalle sommità barbose e dalla foglia esterna più brutta, dividerli metà, lavarli e tagliarli in sottili spicchi, aggiungerli alle cipolle rosolate, coprire nuovamente e sempre a fuoco basso cuocere per 15-20 minuti circa mescolando ogni tanto.
- A fine cottura regolare di sale, eliminare le foglie di alloro e passare al passaverdura con buchi fini, in alternativa ridurre in crema con brevi colpi alternati di un frullatore a immersione.
- Lavare le foglie di cavolo, scottarle in acqua bollente salata per 2 minuti circa, scolarle con una schiumarola raffreddandole e conservare l'acqua di cottura versandola in una pentola a vapore.
- Pulire le carote e tagliarle in piccoli pezzi, cuocerle a vapore per 10 minuti fino a intenerirle e frullarle con 1-2 cucchiai di olio Bonomo fino a ottenere una crema densa, se necessario versare un poco di acqua del vapore.
- Riempire con il ripieno di cipolle e finocchi le foglie di cavolo asciugate e private della parte più dura della nervatura sommitale, chiuderle a involtino, metterle nel cestello e scaldarle a vapore per 5 minuti scarsi.
- Metterle nei piatti e oliare leggermente in modo che il leggero calore esalti gli aromi dell'olio Bonomo, accompagnare con la crema di carote all'olio e le eventuali parti del cavolo rimaste tagliate a fettine sottili decorando il piatto a piacere.