Sformatini di zucca al profumo di funghi con salsa di pomodoro
- Ricetta: Vegetariana
- Senza: Glutine
- Stagione: Autunno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20
- Cottura: 50
Tra le tante cose buone da fare con la zucca gli sformati sono un classico come un classico è accoppiare questo scenografico ortaggio con i profumati funghi di bosco sia in versione fresca sia in quella secca come in questo caso.
Per qualche motivo i due ingredienti ci rimandano a racconti di favole o così ci piace collocarli per portare la magia dei racconti anche in ciò che prepariamo in cucina dove l’amore della buona tavola e il piacere di gustare il cibo sono essi stessi racconti continui.
Alla base troviamo comunque la bella cipolla rossa che nell’olio extravergine d’oliva trova da sempre l’abbraccio migliore per esprimere tutta la sua sensualità, la cremosità dello sformato la otteniamo invece grazie alla poliedricità della ricotta fresca, al latte e alle uova per concludere con il tocco aromatico e colorante della salsa di pomodoro!
Ingredienti per 4 persone:
- 10 g di funghi secchi,
- 1 grande cipolla rossa,
- 750 g di zucca Delica o tipo mantovana,
- 2 uova,
- 200 g di ricotta,
- 100 ml di latte,
- salsa di pomodoro,
- semi di zucca tostati,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Mettere a bagno i funghi secchi in una tazza abbondante di acqua tiepida, sbucciare la cipolla rossa e tritarla grossolanamente, sbucciare la zucca mondandola dai semi interni, lavarla e tagliarla in piccoli pezzi regolari.
- Rosolare la cipolla per 5 minuti in una casseruola ampia insieme a 3 cucchiai d'olio, aggiungere la zucca, salarla e lasciarla insaporire per 5 minuti a calore medio basso e pentola coperta.
- Continuare la cottura a fuoco basso e pentola coperta per 15 minuti circa fino a rendere tenera la verdura e lasciar asciugare molto bene il fondo di cottura, se necessario versare un poco d'acqua di ammollo dei funghi.
- Scolare i funghi dall'acqua di ammollo e tritarli, unirli alla zucca e continuare la cottura per pochi minuti, infine frullare riducendo in crema, regolare di sale e intiepidire.
- Sbattere le uova con un pizzico di sale, la ricotta e il latte, unire la crema di zucca e mescolare bene, mettere il composto in 4 formine da 10-12 cm circa (in alternative in 8 più piccole) ben oliate e cuocere nel forno caldo a 190 gradi per 25-30 minuti.
- Lasciare assestare 10 minuti a temperatura ambiente, capovolgere nei piatti e accompagnare con la salsa di pomodoro decorando con dei semi di zucca tostati tritati grossolanamente.