Pomodori e avocado alle erbe con zucchine marinate e semi di sesamo
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Estate
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 20'
- Cottura: 0'
Un belpiatto estivo in cui ritroviamo una gustosa combinazione di “frutti” malgrado due di questi, pomodori e zucchine, siano considerati generalmente solo come ortaggi mentre il loro raggio d’azione che sconfina senza problemi anche nei dolci è ampio!
Insieme a loro abbiamo l’ottimo avocado da scegliere possibilmente biologico e magari Italiano grazie alle coltivazioni presenti in Sicilia, un frutto che porta freschezza e ricchezza in particolari grassi che fanno bene all’organismo insieme a tante altre sostanze.
A profumare un trittico di erbe aromatiche mediterranee, l’erba cipollina, il basilico e l’origano, il limone per proteggere dall'ossidazione e donare ancora più freschezza e i semi di sesamo o canapa per completare al meglio il quadro nutrizionale!
Ingredienti per 4 persone:
- 2 zucchine medie,
- 1 limone succoso,
- 1 grande avocado,
- 1 mazzetto piccolo di erba cipollina,
- 4 pomodori medi,
- 1 mazzetto di basilico fresco,
- 1-2 cucchiai di olive nere morbide (facoltative),
- 1 cucchiaio abbondante di semi di sesamo,
- origano secco,
- olio extravergine d'oliva,
- sale
Preparazione
- Tagliare in sottilissime fette le zucchine e condirle con la metà del succo di limone, abbondante origano, poco sale e 1 cucchiaio abbondante di olio, mescolarle bene, coprirle e lasciarle marinare per 30 minuti circa.
- Sbucciare l’avocado e tagliarlo in piccoli cubetti bagnandolo subito con il succo di limone rimasto, l’erba cipollina pulita e tritata finemente, 1 cucchiaio abbondante di olio e poco sale.
- Lavare i pomodori, dividerli a metà, togliere tutta la parte interna con i semi e tagliare la polpa in cubetti simili all’avocado condendola con 1 cucchiaio abbondante di olio, il basilico pulito tritato velocemente e un poco di sale.
- Mescolare insieme avocado e pomodori aggiungendo a piacimento anche delle olive nere snocciolate e tritate grossolanamente, adagiare il ricavato al centro dei piatti.
- Distribuire intorno le zucchine marinate e decorare con i semi di sesamo lievemente tostati o in alternativa con dei semi di canapa.