
Mini mousse di nocciole alla cannella
- Ricetta: Vegan
- Senza: Glutine, Uova e Latticini
- Stagione: Inverno
- Difficoltà: Bassa
- Preparazione: 10
- Cottura: 5
Spesso è solo un bacio quello che un papà vuole, il resto conta poco, ma un bacio da un figlio è qualcosa di inestimabile, entra nell’anima profonda e li rimane per sempre.
Questa mini mousse pubblicata nella terza edizione del libro dello Chef Giuseppe Capano sulla Cucina Mediterranea delle Verdure vuole anche rappresentare quel bacio e in un giorno di ricorrenza ricordare tutto quello che un padre può rappresentare per un figlio.
Non sempre rapporti limpidi, a volte contrasti, severità, approcci che sembrano errati, ma il tempo dirà sempre la sua verità, spetta a noi saperla interpretare e darne valore, intanto però un bacio come questa semplicissima mousse non ci costa nulla e donare è sempre il meglio che possiamo fare, in ogni caso!
Ingredienti per 4 persone:
- 60 g di nocciole tostate,
- 50 g di zucchero di canna,
- 20 g di maizena,
- 200 ml di latte di mandorle non zuccherato,
- cannella in polvere
Preparazione
- Frullare inizialmente le nocciole solo con lo zucchero, unire la maizena e continuare a frullare fino a ottenere una sorta di fine farina.
- Trasferirla in una piccola casseruola e stemperarla gradualmente versando il latte di mandorle da scegliere non già addolcito e con una buona percentuale del frutto di almeno l’8-10%.
- Trasferirla sul fornello a calore medio basso e sempre mescolando portare a bollore ottenendo una gustosa crema da profumare con un poco di cannella in polvere.
- Coprirla a contatto con pellicola trasparente e lasciare completamente raffreddare, quindi rimescolare bene facendo prendere aria alla crema.
- Trasferirla in una sacca da pasticceria con beccuccio rigato e spremerla su un piattino decorando con una spruzzata di cannella e altre nocciole.